Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Israele

Israele è la destinazione degli opposti e degli estremi! Pochi sono i Paesi così intensi da lasciare indifferenti. Terra di civiltà antichissime, patria dell'ebraismo, terra santa per il cristianesimo e l'islam, Israele ti permetterà di associare immagini bellissime a nomi mitici.

Qui potrai scoprire Gerusalemme (la città tre volte santa), il Monte degli Ulivi, il Santo Sepolcro, il Muro del Pianto, il lago di Tiberiade, Nazareth, Betlemme, Gerico, Massada, il Mar Morto, il fiume Giordano ... la lista potrebbe andare avanti all'infinito! Questi luoghi non hanno perso nulla della loro spiritualità. Su questa terra sacra per le tre grandi religioni monoteiste, potrai vedere la tomba di Cristo e quella di David, la Grotta della Natività, la Cupola della Roccia dove Maometto iniziò il suo viaggio notturno... 

Israele, paradossalmente, è anche uno stato incredibilmente moderno, aspetto caratteristico di un Paese nuovo dove resta ancora molto da costruire. Tel Aviv è la "città senza pause", tanto liberale quanto Gerusalemme è religiosa. Città d'arte contemporanea, di design, d'edonismo, Tel Aviv seduce per la sua qualità della vita, per la sua energia e i suoi chilometri di spiaggia che ne fanno un paradiso mediterraneo. Al nord, da Netanya ad Haifa i bagnanti ed i surfisti trovano le spiagge da sogno... 

Quello che più affascina di Israele è la diversità dei luoghi, delle spiagge e delle realtà umane che si trovano in un Paese così piccolo. Dai quartieri ultra-ortodossi, come quello di Méa Shéarim a Gerusalemme, ai quartieri coi bar di tendenza di Tel Aviv, passando per i quartieri storici ed hipster come lo storico Jaffa e le antiche città arabe di Nazareth o Acre; le differenze sono enormi. Come per i paesaggi: si passa dall'aridità del Mar Morto e del deserto della Giudea al verde delle colline della Galilea, fino alla costa tropicale di Eilat... il paesaggio cambia a volte in mezz'ora appena!

Nazareth è conosciuta in tutto il mondo. Città dell'Annunciazione nella tradizione cristiana, si tratta oggi della più grande città araba d'Israele. 
Città più dinamica d'Israele, Tel Aviv è il primo contatto che ogni turista ha con il Paese, per un inizio di vacanze tra i più spensierati : spiagge, shopping e uscite serali.
Eilat è l'unica stazione balneare israeliana sul Mar Rosso. 
Quello della Giudea è un piccolo deserto non molto desertico, infatti ci troverai diverse riserve naturali attraversate da numerosi corsi d'acqua.
Ein Kerem è un antico villaggio situato alla periferia di Gerusalemme.
Rosh Hanikra è un sito che comprende falesie calcaree che si tuffano a picco nel blu profondo del Mediterraneo.
Zona politica dilaniata, la Valle del Giordano è una regione che si estende dal Mar Morto fino alle rive del Lago di Tiberiade.
Gamala è un sito archeologico e una riserva naturale situata sull'altopiano del Golan. Il sito incanterà sia gli amanti della storia che della natura. 
Le rive del Mar di Galilea, eccellente punto di partenza per scoprire il lago.
Terza città più grande del paese, Haifa è nota per le sue spiagge ed i rigogliosi giardini del mausoleo di Bab situato sulle alture del Monte Carmelo.
Il Monte Tabor è una collina circondata da pianure vicino a Nazareth. Questa particolare situazione probabilmente spiega l'interesse a cui è soggetta nelle diverse tradizioni religiose.
Situato sulle rive del Lago di Tiberiade, il Monte delle Beatitudini rappresenta la collina dove Gesù avrebbe pronunciato il celebre Discorso della Montagna. «Beati i poveri di spirito…»​
Della città tumultuosa che ha dato il suo nome all'espressione idiomatica non restano che delle rovine in riva al lago di Tiberiade.
Beer Sheva è considerata la "porta del deserto" d'Israele. 
12