L'isola di Madeira è un angolo di terra portoghese che si erge al largo delle coste marocchine. I suoi paesaggi montuosi, vulcanici e lussureggianti emergono come un'oasi dal blu dell'Oceano Atlantico. Un luogo che soddisfa tutti i viaggiatori, sia gli appassionati di escursioni che chi sogna il relax in riva al mare. Madeira è anche la patria di una cultura ricca, una terra battuta dalle onde e dai venti, che hanno portato con sé tradizioni uniche e sapori provenienti dal Portogallo e dall'Africa.
Le mete da vedere durante un viaggio a Madeira
Un viaggio a Madeira ci porta dai fondali marini alle cime delle montagne, dalle spiagge selvagge alle foreste primarie. Ecco alcuni dei principali luoghi di interesse:
- Dall'alto del Pico do Areeiro, che raggiunge quasi i 2000 metri di altitudine, si può ammirare il sole e la nebbia che si alzano sulle montagne.
- Nel giardino botanico di Madeira si viaggia attraverso i continenti: qui è possibile scoprire oltre 2000 specie di piante esotiche provenienti da tutto il mondo.
- Sulla spiaggia di Seixal, si affondano i piedi nella sabbia fine e nera, osservando le onde che si infrangono contro i fianchi delle montagne.
- Nel blu infinito della riserva naturale di Garajau, si possono incontrare le mante mediterranee.
- Tra le bancarelle del mercado dos lavradores, a Funchal, i profumi di frutta e verdura locali inebriano i visitatori.
Le attività da fare durante un soggiorno a Madeira
Se c'è un'attività imprescindibile da fare durante un soggiorno a Madeira, è l'escursionismo. L'isola offre oltre 3000 chilometri di sentieri, che attraversano montagne, costeggiano levadas, si addentrano in foreste primarie o salgono sulle cime dei vulcani. Ma il trekking non è l'unica attività da fare sull'isola:
- Ti piace fare immersioni? Non perdere il relitto del Madeirense. Immerso a 33 metri di profondità, il vascello è diventato un rifugio per molte specie sottomarine.
- Puoi anche osservare gli animali marini dalla superficie, salendo a bordo di una caravella o di un gommone. È possibile infatti fare avvistamento di cetacei.
- Se vuoi solo rilassarti, raggiungi la spiaggia di sabbia nera di Seixal. Oppure le piscine naturali di acqua salata di Porto Moniz.
- E per i più golosi, percorri la strada dei vini di Madeira, per un percorso degustazione.