Disabilità

La situazione della disabilità in Namibia

La situazione della disabilità in Namibia non può essere qualificata come ideale, tuttavia le si devono riconoscere degli sforzi significativi e consistenti. Il governo dimostra una reale volontà di migliorare la vita quotidiana delle persone in questione, mediante misure politiche e un dialogo aperto.

Essere disabili in Namibia

Con il 5% della popolazione affetta da disabilità, fisica o motoria, e concentrata principalmente nelle zone rurali, la Namibia si sforza di rispondere al meglio alle aspettative di queste persone. Il governo ha sviluppato delle strutture d'accoglienza, di cura e di riabilitazione il più vicino possibile alle comunità. Peraltro, questa questione è presa molto sul serio da tutti i ministeri, cosa che ha portato alla creazione di un consiglio nazionale della disabilità e all'elezione in parlamento di persone disabili.

Nonostante tutto, l'esclusione, il numero insufficiente di infrastrutture e la mancanza di comprensione persistono e rendono la realtà ancora piuttosto difficile. Delle personalità di spicco, come la sportiva Johanna Benson, a capo di una fondazione a suo nome, contribuiscono alla sensibilizzazione delle coscienze e all'evoluzione della mentalità. La situazione della disabilità in Namibia è chiaramente in piena evoluzione.

©Rob Oo

Viaggiare

Un soggiorno in Namibia per una persona con una disabilità non pone grossi problemi , a condizione di organizzarsi bene in anticipo. Esistono, infatti, al momento, un numero di infrastrutture appropriate, che facilitano in modo considerevole l'avventura. In termini di trasporto, si stanno compiendo degli sforzi notevoli per migliorare l'accessibilità. Stessa cosa per ciò che riguarda gli alloggi. Tuttavia, ci sono comunque un numero limitato di camere e di jeep che sono a norma. È quindi indispensabile informarsi in anticipo, mettersi in contatto con dei professionisti capaci di aggiornarti in modo efficace. Le strade sono sempre caotiche e possono quindi rendere gli spostamenti, durante un soggiorno in Namibia poco piacevoli, spesso restrittivi.

Il nostro autore di Evaneos
Cristina
Growth Marketing Manager

Far scoprire Evaneos ai viaggiatori – e mostrare loro che possono creare un viaggio unico e su misura con un esperto locale – è al centro della mia missione come Growth Marketing Manager per il Sud Europa. Seguo i mercati spagnolo e italiano. La promessa di Evaneos inizia molto prima del primo messaggio: inizia quando il viaggiatore scopre cosa è possibile.

Idee di viaggi organizzati in Namibia con le nostre agenzie locali
I nostri articoli per preparare le tue vacanze