Il Portogallo ha diversi assi nella manica. Per un soggiorno in cui il sole è quasi una garanzia, non troppo lontano e senza lasciare l'Europa, un viaggio in Portogallo può diventare la destinazione ideale. Un altro vantaggio: puoi prepare la valigia senza stress. Sul posto troverai tutto quello che potresti dienticarti di portare.
Per quanto riguarda i vestiti, tutto dipende ovviamente dalla stagione che scegli per la partenza. Il clima è grosso modo lo stesso che qui. Porta quindi abiti leggeri per sopportare le temperature elevate in estate e abiti un po' più caldi in inverno. Il Portogallo ha uno splendido litorale sull'oceano Atlantico. Le spiagge sono stupende, non si può partire senza portare un costume da bagno.
Per quanto riguarda la borsa delle medicine, non c'è bisogno di esagerare. Porta semplicemente le medicine per i dolorini di tutti i giorni. Per le piccole seccature, troverai sul posto tutto quello di cui potresti avere bisogno. Ricordati comunque di portare una crema solare per proteggerti dal sole e per non passare il resto della vacanza rosso come un peperone.
In Portogallo puoi ovviamente usare l'euro. È sempre meglio non portarsi dietro troppi soldi, ma piuttosto una carta di credito per effettuare dei prelievi. Se non parli una parola di portoghese, un dizionario italiano-portoghese ti sarà utile per intavolare una conversazione con la popolazione locale. Per i tuoi ricordi, ricordati di portare una macchina fotografica o una videocamera per fare foto stupende da mostrare al tuo rientro.