Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Senegal

Grazie al sole e ad un clima favorevole quasi tutto l'anno, un viaggio in Senegal è un viaggio a colpo sicuro! Le spiagge di Saly Portudal, sulla Piccola Costa, sono quelle più frequentate dai turisti, ma il Paese offre molte altre meraviglie ancora poco conosciute.

Cominciamo da Dakar e il suo centro storico, un gigantesco mercato sempre affollato. Qui troverai vari musei e il porto che conduce alla celebre isola di Gorée, dalla quale venivano deportati gli schiavi verso il Nuovo Mondo.

Altrettanto famosa è la città coloniale di Saint Louis che ha conservato il fascino delle sue antiche case con una quiete provinciale rotta solamente durante il festival del jazz che si tiene ogni anno in città. Percorrendo il fiume Senegal che delimita il confine con la Mauritania, ci si inoltra nell'entroterra, verso paesaggi brulli tipicamente saheliani e irrigati dall'unico fiume della zona, fino alla città di Podor. 

A sud di Dakar, sempre sulla Piccola Costa, una delle città più importanti è Mbour, famosa per il suo immenso mercato ittico e le piroghe colorate. È anche l'ultima città al confine con la regione del Siné Saloum. Un po' più avanti, Palmarin e Djilor offrono magnifici paesaggi. 

Più di rado i turisti visitano la Casamance, la regione meridionale al confine con il Gambia. Risalendo il delta, di villaggio in villaggio, arriverai nella stupenda isola di Carabane prima di giungere sulle splendide spiagge di Cap Skirring, ritenute tra le più belle del Senegal.

E ancora, gli amanti della cultura e delle tradizioni etniche potranno visitare l'entroterra orientale del Senegal, al confine con il Mali e la Guinea Conakry. È qui che si trova il Parco nazionale di Niokolo-Kobache ospita una varietà di specie animali a rischio di estinzione. Spesso presente in un itinerario di viaggio in Senegal, Kédougou, capitale della regione, è conosciuta per il popolo bassari con le sue spettacolari iniziazioni tribali nel mese di maggio e i bedik, altra etnia ricca di tradizioni in questa remota regione del Paese.

Camille Griffoulieres
Isola lunga 80 km incuneata tra due bracci del fiume Senegal, Morfil, o Morphil, è una terra bassa e a volte paludosa che si estende tra Podor e Saldé. Risalire il fiume in battello permette di scoprirlo.
Minuscola località del nord del Senegal, a una cinquantina di chilometri a est da Saint-Louis e una ventina di chilometri da Mpal, N'Dindé è importante per la sua posizione nel cuore della riserva silvo-pastorale di Mpal Mérinaguène.
Il Parco di Niokolo-Koba è un'importante riserva naturale sulle sponde del fiume Gambia, a pochi chilometri da Kédougou.
Villaggio ricco di fascino nel cuore di un piccolo bolong vicino al fiume Casamance.
Piccola città tradizionale nella bassa Casamance, tra Ziguinchor e la costa atlantica.
Piccolo villaggio all'ingresso del delta del Sine Salum, Palmarin può essere una base interessante per visitare la regione.
Paradiso degli ornitologi, il Parco Nazionale degli uccelli di Djoudj è la terza più grande riserva al mondo!
Piccolo villaggio della bassa Casamance famoso per le sue antiche cases à impluvium.
Situata nel cuore del Senegal, la città di Tambacounda è un crocevia di passaggio più che una tappa di viaggio.
Piccolo villaggio sulle rive del fiume Senegal fra Dagana e Podor.
Delizioso villaggio nel cuore del delta del Siné Saloum, una tappa tranquilla e piacevole per partire all'esplorazione della zona.
Bandia (Senegal)
Bandia
2/5
Uscita del week-end per eccellenza delle famiglie di Dakar, Bandia è una piccola riserva naturale a sud della capitale.
Diama (Senegal)
Diama
2/5
Alle porte del Senegal e della Mauritania, la frontiera di Diama è un punto di passaggio strategico al confine tra i due paesi.
Il Lago Retba (o Lago Rose) è uno dei luoghi più turistici del Senegal, oltre che la vecchia tappa di arrivo della Parigi-Dakar. Attenzione, però, le sue acque non sono sempre rosa!
Louga (Senegal)
Louga
2/5
Louga è la seconda città del Senegal, situata a metà strada tra Dakar e Saint-Louis.
Mbour (Senegal)
Mbour
2/5
La più grande città della petite-côte senegalese è anche il secondo porto di pesca del Senegal.
Somone (Senegal)
Somone
2/5
Stazione balneare a un'ora di strada dalla capitale, sulla Petite-Côte.
Rosso (Senegal)
Rosso
1/5
Rosso, con il suo famoso traghetto che attraversa il fiume Senegal al confine della Mauritania, rappresenta la seconda porta d'ingresso per il Senegal.
Sali (Senegal)
Sali
1/5
Situato sulla costa e composta principalmente da grandi complessi turistici, Saly incarna perfettamente gli eccessi del turismo occidentale.

Idee di viaggio in Senegal