Geografia

Viaggio in Tunisia tra deserto e mar Mediterraneo

Durante il tuo viaggio in Tunisia, scoprirai il paesaggio e l'atmosfera tipica del Maghreb.

Geografia

Per darti una collocazione del Paese prima di partire in viaggio per la Tunisia , sappi che si trova a nord del continente africano e a est del Maghreb. Con i suoi appena 160 000 chilometri quadrati, la Tunisia è quasi due volte più piccola dell'Italia. Confina a ovest con l'Algeria e a est con la Libia . La parte nord è costituita da una costa che si estende per 1300 chilometri e si affaccia sul mar Mediterraneo. I paesaggi tunisini sono caratterizzati in gran parte da pianure e contrariamente a ciò che si potrebbe pensare solo per il 15% dal deserto. Il monte Châambi è il punto più alto del Paese che si eleva a 1544 metri d'altezza.

La fauna

Una delle ricchezze della Tunisia risiede nella sua interessante fauna. Tra gli animali più tipici del Paese che avrai probabilmente l'opportunità di osservare troviamo le gazzelle, le iene, le linci, le lontre, le tartarughe, gli sciacalli, le manguste, i porcospini, i cinghiali, le volpi, i gatti selvatici, gli scorpioni, i cervi berberi, gli struzzi, i mufloni, i fennec, le antilopi e l'emblematico orice . Alzando gli occhi al cielo vedrai il volo di un'aquila. Guarda anche dove metti i piedi per non calpestare qualche vipera del deserto o vipera cornuta. Se assisti al ritorno dei pescherecci potrai vedere sogliole, acciughe, orate, tonni, sarde, sgombri, cernie, murene, aragoste, polipi e qualcosa di più esotico: i cavallucci marini. Infine è ovviamente impossibile venire in Tunisia senza fare un giro in groppa ad un cammello.

I cactus©David Debrincat

La flora

Oltre al tipico olivo, la Tunisia vede crescere sulle sue terre numerosi alberi fruttiferi come gli aranci, limoni e mandarini, pistacchi, mandorli, melograni, piante di alloro, carrubo, fichi e albicocchi. Potrai regalare dei fiori alla tua amata facendo un bouquet di rose, gigli e gelsomino.

Il nostro autore di Evaneos
Cristina
Growth Marketing Manager

Far scoprire Evaneos ai viaggiatori – e mostrare loro che possono creare un viaggio unico e su misura con un esperto locale – è al centro della mia missione come Growth Marketing Manager per il Sud Europa. Seguo i mercati spagnolo e italiano. La promessa di Evaneos inizia molto prima del primo messaggio: inizia quando il viaggiatore scopre cosa è possibile.

Idee di viaggi organizzati in Tunisia con le nostre agenzie locali
I nostri articoli per preparare le tue vacanze