Partire per un viaggio in Bhutan non è comune: il paese si è aperto solo recentemente al turismo, e in pochi paesi respirerai la stessa atmosfera - così autentica, così unica. Anche per questo dovrai prestare un po' di attenzione alla preparazione della valigia, perché potrebbe essere difficile trovare sul posto ciò che potresti dimenticare a casa.
Il Bhutan è caratterizzato da una grandissima varietà climatica dovuta principalmente alle diverse altitudini: questo significa che sotto ai 2000 metri non avrai bisogno di abiti particolarmente pesanti, ma è sempre buona norma portare qualcosa di coprente per la sera e i cambi climatici. Porta una giacca a vento e abiti comodi. Sopra ai 2000 metri, invece, preparati adeguatamente per il freddo; abiti tecnici, impermeabili e termici saranno l'ideale. In generale, delle scarpe da trekking di buona qualità saranno un accessorio che porterai a tutte le altitudini!
Per quanto riguarda il tuo kit di farmaci, ti serviranno ovviamente le medicine di uso quotidiano. Se hai in programma di partecipare a un trekking o salire ad altitudini importanti, chiedi al tuo medico di prescriverti un farmaco contro il mal di montagna. Camminerai molto - i percorsi di trekking qua sono bellissimi! Ricordati quindi di mettere nel kit farmacia una quantità sufficiente di cerotti per le vesciche.
Il Bhutan è tanto fantastico quanto poco conosciuto. Recandotici, scoprirai un paese incredibilmente fotogenico: porta con te una macchina fotografica o una videocamera, insieme ad un numero sufficiente di schede di memoria.
Ti auguriamo di non averne bisogno, ma ti conviene portare con te una fotocopia del tuo passaporto. Nel caso sfortunato di smarrimento dell'originale, la fotocopia ti sarà molto utile per le varie pratiche.