Arrivo a Victoria Falls, disbrigo delle formalità doganali (il visto si ottiene in aeroporto, costo Euro 55) e trasferimento in albergo. Nel pomeriggio, trasferimento al molo per la mini crociera sul fiume Zambezi, dove potrete ammirare il primo dei meravigliosi tramonti africani del vostro viaggio.
Dopo la crociera, trasferimento in hotel e cena (non inclusa).
Alloggio: Explorer Village
Trattamento: Colazione
Dopo la colazione (chiedete alla reception per avere l’orario esatto della partenza), incontro con la guida locale (lingua inglese) e partenza per la visita guidata delle cascate per andare ad ammirare da vicino le cascate più alte del mondo. La parte più alta arriva a oltre 100 metri di altezza. Alla fine della visita delle cascate si farà una sosta pranzo al ristorante Look Out, ristorante con posizione spettacolare e vista ininterrotta delle cascate!
Con il ranger si parte in direzione del Chobe National Park per raggiungere il vostro mobile camp. Durante il percorso potrete ammirare la varietà e l’abbondanza della vegetazione di questa zona del Botswana. Il parco Chobe prende il nome dall’omonimo fiume, che in questo tratto è il confine naturale e politico tra Botswana e Namibia. Fondato nel 1967, ha un’area di 10.689 km², circa metà della Lombardia. Il parco è rinomato per essere il luogo con la massima concentrazione di elefanti nel continente africano.
Alloggio: Campo tendato (nel parco Chobe)
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Dopo la colazione, si parte per un'intera giornata di safari e di trasferta che ci porta nel lato sud-ovest del Chobe, nella zona del Savuti.
Mentre voi siete impegnati in una giornata interamente dedicata al safari e alla ricerca dei Big 5, il vostro mobile safari camp verrà spostato nella zona del Savuti, che è la meta di questa tappa del viaggio. Si viaggia attraverso le splendide pendici che costeggiano il fiume Chobe (Chobe River), dove si possono ammirare mandrie di bufali, elefanti e varie antilopi che si raggruppano sulla sponda del fiume.
Sia nel Savuti che nel Moremi sono presenti i Big 5: bufalo, elefante, leone, leopardo, rinoceronte. Il nome Big 5 risale alla fine dell'800, quando gli esploratori europei e americani hanno creato la categoria degli animali più pericolosi da cacciare in Africa.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Alloggio: Savuti Camp (Savute)
Giornata interamente dedicata all'esplorazione del Savuti. Dopo il safari del mattino, si rientra al campo per pranzo e qualche ora di relax. Nel pomeriggio, si parte per un altro safari.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
Alloggio: Mobile Camp.
Partenza per un'intera giornata di safari e di trasferimento verso la zona del Moremi. Durante il percorso noterete che la vegetazione tra il Savuti e il Moremi è decisamente differente: la prima è più savana, mentre la seconda ha più alberi ad alto fusto.
L'arrivo al campo è previsto per il primo pomeriggio. Avete un paio d'ore per rilassarvi prima della partenza per il safari del tardo pomeriggio nella zona del Khwai, area perfetta per l'avvistamento dei leopardi. La cena verrà servita al rientro al campo.
Il Moremi si trova sul lato sud-ovest del Chobe, alle porte del Delta dell'Okavango, il secondo più grande delta fluviale interno del mondo, dopo il delta interno del Niger, e rappresenta uno degli ecosistemi più insoliti del pianeta. È formato dal fiume Okavango, che origina in Angola. Il Moremi ha un'area di circa 5000 km² con un ecosistema molto vario, passando da boschi di mopane a foreste di acacia. Il 30% della riserva è terraferma, mentre il 70% si trova all'interno del Delta dell'Okavango.
Fauna del Moremi: oltre 450 specie di uccelli e una vasta gamma di specie di fauna selvatica, tra cui bufali, giraffe, leoni, leopardi, ghepardi, iene, sciacalli, zebre, gazzelle, licaoni e molti altri.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Alloggio: Mobile safari camp
Questa era l’ultima notte nel campo tendato mobile. Oggi vi sposterete verso sud in direzione di Maun, che si trova sul lato sud-est del Delta dell’Okavango. La meta è il Crocodile Camp Safari & Spa, che è posizionato lungo la riva del fiume Thamalakane. Resto della giornata a disposizione per rilassarsi o per andare ad avvistare ippopotami e coccodrilli che popolano il fiume Thamalakane dalla terrazza del lodge.
Pasti inclusi: colazione
Alloggio: Crocodile Camp
Questa giornata è dedicata all'escursione in Mokoro lungo i canali del Delta dell'Okavango.
Trasferimento al punto d'incontro con le guide locali che vi accompagneranno alla scoperta di questo incredibile ecosistema a bordo delle canoe tradizionali di questa zona. Durante questa escursione avrete modo di esplorare a piedi una delle piccole isole del Delta, sempre accompagnati dalle esperte guide locali. Durante il walking safari è prevista una sosta per un pranzo al sacco immersi nella natura.
Gli orari esatti vi verranno comunicati dalla vostra guida.
Pasti inclusi: colazione e pranzo
Alloggio: Crocodile Camp
Intera giornata di trasferta. Il tragitto è di circa 300 km e questa trasferta è praticamente una giornata di safari perché, per raggiungere Kasane, dovrete attraversare il Khwai, il Savuti e gran parte del Chobe. Quindi considerate questo l’ultimo safari di questo viaggio. Durante la trasferta è prevista una sosta pranzo (pranzo al sacco incluso) e l’arrivo a Kasane è previsto per il tardo pomeriggio. La durata di questa trasferta è di circa 9 ore.
Questa trasferta si può anche fare su strada asfaltata, durata circa 6 ore e il percorso è di 590 km.
*È possibile anche fare questa tratta in aereo, il volo dura circa 1 ora e va prenotato in anticipo.
Pasti inclusi: colazione
Alloggio: Kubu Lodge (tra Kasane e il confine)
Specialista dei viaggi self-drive e di gruppo in Sudafrica e Botswana
4.6
223 recensioni
Membro Evaneosda 9 anni
Certificazione (in corso)Travelife Partner
Hanno viaggiato con l'agenzia di Max
Stefano
5
Per il nostro viaggio nel Capo Occidentale ci siamo affidati all'agenzia ***: Manuela ha programmato con noi le tappe del viaggio, ha scelto per noi le sistemazioni (sulla base delle ns esigenze) ed ha prenotato un'auto a noleggio. Durante il viaggio è rimasta in contatto con noi per essere aggiornata sul fatto che tutto fosse ok. La comunicazione è sempre stata facile ed esaustiva. ***, con Manuela, è una agenzia seria: la consiglio.
Vedi di più
Lorenzo
3
Per quanto riguarda il campo tendato itinerante, essendo già stati in Botswana in passato, avevamo rivolto all'agenzia locale (Monica) alcune richieste specifiche prima della partenza. In particolare, avevamo chiesto che i safari venissero effettuati con i tipici veicoli 4x4 completamente aperti, come mostrato nella brochure fornita dall'agenzia. Al nostro arrivo, invece, il mezzo assegnato era aperto solo lateralmente e non frontalmente, limitando notevolmente la visuale e, di conseguenza, la qualità dell'esperienza di osservazione della fauna.
Solo dal secondo giorno ci è stato messo a disposizione un veicolo completamente aperto, ma non a seguito della richiesta avanzata prima della partenza. Il cambiamento si è reso necessario per problemi organizzativi emersi durante il viaggio, poiché il mezzo inizialmente assegnato non era in grado di trasportare adeguatamente tutti i passeggeri insieme alle tende, alle attrezzature da cucina e al rimorchio utilizzato per il safari itinerante. Per questo motivo è stato necessario impiegare un secondo veicolo e, da quanto abbiamo potuto constatare, anche la guida in botswana ha espresso ai propri superiori il proprio disappunto per una pianificazione logistica che non appariva adeguata alle effettive esigenze del tour.
Sottolineiamo inoltre che, dopo la prima notte in campo tendato, ci siamo ritrovati ad aiutare lo staff a smontare il campo per cercare di velocizzare le operazioni.
Ci era stato inoltre comunicato che il campo tendato sarebbe stato dotato di un generatore elettrico, consentendo agli ospiti di ricaricare telefoni e dispositivi elettronici durante il soggiorno. Una volta arrivati sul posto, abbiamo però scoperto che non vi era alcun generatore e siamo stati costretti a utilizzare il veicolo dei safari per ricaricare i nostri telefoni a turno, una soluzione decisamente meno pratica e diversa da quanto ci era stato garantito. Anche questo aspetto ha evidenziato una significativa discrepanza tra i servizi promessi e quelli realmente forniti.
Nonostante queste criticità, la straordinaria bellezza dei luoghi visitati, la qualità dell'esperienza naturalistica, la professionalità della guida e la disponibilità del personale del campo tendato hanno reso il viaggio nel complesso molto positivo.
Proprio per questo riteniamo ancora più deludente la gestione del nostro referente, che si è dimostrato superficiale sia nel fornire informazioni sia nel seguire le richieste formulate prima della partenza. La comunicazione è stata spesso lenta e poco accurata: alle nostre domande arrivavano risposte solo dopo diversi giorni e, nella maggior parte dei casi, soltanto dopo ripetuti solleciti, lasciandoci partire con aspettative che si sono poi rivelate non corrispondenti all'organizzazione e ai servizi effettivamente riscontrati durante il viaggio.
Vedi di più
Mario
2
Bellissimo l'ambiente, buono e molto soddisfacente il rapporto con le guide e la loro conoscenza ,negativa e decisamente migliorabile l'agenzia locale che a fronte di un viaggio in ' esclusiva' per 4 persone ci ha fatto viaggiare in 14, ha condiviso i mezzi per traportare i bagagli di tutti e il materiale per le tende ed ha costretto lo stesso numero di persone di supporto a cucinare e preparare le tende per 4 o per 14 indifferentemente. Questa parte da dimenticare
Vedi di più
Cappai Family
5
Siamo appena tornati dal nostro viaggio con il nostro piccolo di 2 anni e mezzo. Viaggio assolutamente consigliato per i bambini, Zuleika ci ha organizzato un viaggio molto diversificato dal punto di vista paesaggistico. Ottimi alloggi , presenza costante e buona gestione dei piccoli imprevisti. Grazie
Vedi di più
Pri
4
Il sud Africa è un paese stupendo che ha subito mostrato il suo fascino; noi siamo atterrati a Johannesburg e ci siamo diretti subito al kruger per dormire in un campo tendato e fare dei Safari; purtroppo la nostra auto all'aeroporto ci è stata consegnata in ritardo e siamo arrivati al gate del parco alle 18 con il buio e la pioggia per cui ci hanno fatto attendere circa 1 ora per poter accedere scortati al campo. I safari sono stati emozionanti, consiglio di fare i primi con la guida e di farne almeno uno in autonomia con la macchina per poter vedere animali e panorami senza fretta e con i propri tempi; sconsiglio di dormire al *** decisamente sotto le aspettative, che comunque erano basse, Abbiamo visitato addo park straconsigliato per il panorama e perché poco battuto. Molto bello il parco naturale di tsitsikamma nel quale noi siamo rimasti solo mezza giornata, ma che con più organizzazione sarebbe stato bello visitare almeno un giorno. Affascinante ma forse evitabile, se non si ha molto tempo, la visita ad isimangaliso dove si avvistano ippopotami e coccodrilli. Molto bella la garden route e le cittadine sulla costa soprattutto hermanus con l'avvistamento delle balene che non può mancare. Qui abbiamo alloggiato in una sorta di b&b che mi sento di sconsigliare poiché privo di riscaldamento, che in inverno ritengo sia essenziale. Infine siamo giunti a Cape town dove ci siamo potuti rilassare alloggiando per 4 notti nello stesso albergo e terminando la parte più itinerante del viaggio. Una Nota dolente è stata la nostra assistente mostrandosi poco accogliente o interessata all'andamento del viaggio, fornendo informazioni inerenti l'organizzazione dello stesso in maniera tardiva e solo dopo sollecitazione da parte nostra.
Vedi di più
sebastiano capurso
3
Favorevole la prima parte in Sudafrica, specie con la guida Giorgio, che è stato una miniera di notizie e sempre attento alle esigenze. Buono il livello degli hotel, tranne a Victoria falls, dove il D*** è varamente scarso, sia per colazione che per personale e servizi.
male invece alle mauritius, perchè il soggiorno non ha permesso di vedere nulla delle bellezze dell'isola, Grand naie è una cittadina modesta, il Veranda non ha spiaggia, e per usufruire di una vera spiaggia mauriziana bisognava prendere un taxi e fare 5 km. Port Luois è distante (e non è niente di speciale), le altre mete irraggiungibili. Il Veranda non ha servizi navetta, non ha proposte di gite o escursioni, è mal organizzato (spesso mancano lettini o teli spiaggia), esoso su ogni extra. Solo la stanza meritevole di nota positiva, per dimensioni e pulizia. peccato, perchè le mauritius ce le spettavamo molto diverse.
Vedi di più
Claudio
5
La vacanza è stata esaltante , organizzata bene sia per quanto riguarda la scelta dei resort che negli spostamenti, perfetti e puntuali.
Il Botswana è veramente un bel posto che ti arricchisce di nuove esperienze.
La scelta della agenzia locale di organizzare gli spostamenti tra i resort con viaggi sui piccoli aerei Cesna che decollano ed arrivano su delle piste in terra battuta è quanto mai indicata per questo paese.
Vedi di più
Gherardo
5
Il Viaggio è stato ben oltre le aspettative. Son state 2 settimane veramente intense in un paese veramente splendido, accogliente e sicuro (viaggiando in autonomia ma con accortezze necessarie...) che porteremo sempre nei nostri ricordi e che abbiamo potuto apprezzare al meglio e senza alcuno stress grazie anche all'organizzazione Evaneos e il supporto di Manuela di *** in loco, sempre puntuale e disponibile in ogni momento per risolvere dubbi e per organizzare tempestivamente, anche le nostre modifiche necessarie che abbiamo voluto apportare nell'ultima parte del viaggio.
Vedi di più
Emi
5
Semplicemente perfetta, l'agente che c'è stato assegnato (Manuela) ci ha prima condotto alla scelta dell'itinerario, lasciandoci prenotare anche cose fuori dal pacchetto e poi ci ha risolto con professionalità e tempismo intoppi sul percorso.
SUPER COSIGLIATA
Vedi di più
Altre idee di viaggio in Botswana che potrebbero piacerti