Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Adjlun

Adjlun (Giordania)

Informazioni utili su Adjlun

  • Romantico
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Escursioni / Trek
  • Castelli e fortezze
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 30 minuti di automobile da Jerash
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Adjlun: Recensioni dei viaggiatori

Camille Griffoulieres Grande viaggiatore
115 recensioni scritte

ʿAjlūn è un piccolo villaggio a una ventina di chilometri da Jerash conosciuto per l'omonima riserva naturale nelle vicinanze e per il suo castello medievale, il Qala’at ar-Rabad, costruito nel XII secolo dagli Arabi della dinastia degli Abbàsidi.

Il mio consiglio:
Ricordati di preparare un picnic per la giornata, tutti i Giordani vengono qui con la famiglia per pranzare all'ombra degli ulivi: il quadro è magnifico! 
La mia opinione

Ho davvero apprezzato ʿAjlūn: i paesaggi mediterranei lì sono magnifici; se Jerash è arida e pietrosa, questo villaggio nascosto nella Valle del Giordano è molto verde. Ho passeggiato lungo le stradine tra pini, querce e ulivi; i campi erano fioriti in primavera: sublime! 

La riserva di Ajloun è davvero ben gestita, un vero turismo sostenibile ed ecologico. Un solo percorso può essere effettuato senza guida, ho scelto il percorso Soap Marker (uno dei sei a disposizione) che alterna bei panorami e passeggiate nel sottobosco. Ho finito per visitare una fabbrica di saponi artigianali all'olio d'oliva, gestita da una comunità di donne della regione. 

Ho visitato la fortezza di Qala'at ar-Rabad che domina il villaggio. Da lì in alto, c'è una vista incredibile. Sono rimasto impressionato da questo edificio medievale di difesa (torri di guardia, torri merlate, feritoie e fossati).

Ti consiglio di prendere una guida perché le mura non parlano e le spiegazioni sono appassionanti. Lì si scopre ad esempio che questo castello faceva parte, insieme a quelli di Kerak e di Belvoir (dall'altra parte del Giordano), di una catena di fortezze da Damasco a Il Cairo che permetteva di trasmettere messaggi strategici tramite piccioni viaggiatori!

Castello di ʿAjlūn
GIUSEPPE ROMANENGO Viaggiatore
La mia opinione
Un bellissimo castello visitabile a poca distanza da Jerash. Splendida architettura e molte sale da visitare.