Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Mukawir

Mukawir (Giordania)

Informazioni utili su Mukawir

  • Punti di vista
  • Sito archeologico
  • Castelli e fortezze
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 45 minuti d'auto da Madaba
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Mukawir: Recensioni dei viaggiatori

Camille Griffoulieres Grande viaggiatore
115 recensioni scritte

Mukawir è un piccolo villaggio sulla strada dei re tra Madaba e Kerak , famoso per la fortezza Macheronte costruita nel 100 aC dal re di Giudea Alessandro Ianneo.

Il mio consiglio:
Suggerisco di accoppiare questa visita con una sosta presso le vicine sorgenti d'acqua calda di Hammamet Ma'in.
La mia opinione

Mi è piaciuta molto la visita dell villaggio di Mukawir perché mi ha riportato all'epoca biblica, come molti luoghi della Giordania, e questo è straordinario. Cerca d'immaginarti questa collina a 700 metri d'altitudine in quest'epoca. E' qui che l'apostolo Giovanni Battista fu decapitato da Erode Antipa, che aveva promesso a sua figlia Salomè di dargli ciò che lei voleva... e fu la testa dello sfortunato Giovanni, che venne servita su un vassoio... Un'affascinante storia biblica rappresentata più volte dai pittori classici! Si è svolta qui!

La fortezza fu distrutta da Pompeo nel 70 aC. aC, e fu Erode il Grande a ricostruirla, nel centro di un grande palazzo. E' qui che si rifugiarono gli ebrei in fuga durante la rivolta di Gerusalemme, saccheggiata dai Romani. 

Il sito in sé è mal conservato, il fregio a mosaico che si trovava lì è stato trasferito al museo di Madaba, ma ho comunque apprezzato la natura circostante. Ci ritroviamo in mezzo a campi popolati da pastori con i loro greggi, e dalla cima del colle si può godere di una splendida vista sul Mar Morto, e nelle giornate limpide, sembra si scorga anche Gerusalemme.

Rovine della fortezza di Mukawir