Perciò, se vuoi visitare le principali attrazioni artistiche, il fattore climatico non dovrà impensierirti affatto; mentre un viaggio nella natura toscana richiederà sicuramente un po' più di pianificazione.
Come probabilmente già sai, molte delle città d'arte della regione sono mete molto frequentate. Firenze è sicuramente il centro urbano più attrattivo e uno dei più rinomati d'Italia. Durante la primavera e l'estate il capoluogo si popola di migliaia di viaggiatori diretti principalmente verso i luoghi più celebri, come gli Uffizi, Palazzo Pitti con i Giardini di Boboli e il Duomo con annesso battistero. Se ti stai chiedendo quando andare in Toscana onde evitare lunghe file d'attesa per visitare i principali siti d'interesse dei centri urbani, probabilmente dovresti optare per la bassa stagione. Oppure, puoi scegliere di visitare i poli museali più grandi nei giorni infrasettimanali, dedicandoti a località meno note, o a mete minori, durante i periodi di massimo afflusso turistico. Se desideri goderti una vacanza davvero tranquilla, probabilmente soggiornare in centri relativamente piccoli è la soluzione più adatta durante tutto l'anno. Volterra, Grosseto, Camaiore, Viareggio: cittadine belle e ricche di attrazioni sia culturali che naturalistiche ed enogastronomiche, da godersi in tutta tranquillità.
Se il tuo interesse include i grandi eventi, devi sapere che il Lucca Comics - tra ottobre e novembre - è uno dei più attrattivi della regione. È la fiera del fumetto più grande d'Italia, frequentata anche da attori celebri di calibro internazionale. Se preferisci la moda, Firenze ha una sua fashion week maschile, detta Pitti Uomo, una kermesse che sta guadagnando sempre più attenzione da parte del mondo del design internazionale. In questa occasione potrai scoprire non solo le nuove proposte in fatto di look, ma avvicinarti anche al settore della lavorazione artigianale di lusso dei tessuti e dei pellami.
I posti più belli da scoprire.