Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Passo Tre Croci

Passo Tre Croci (Italia)

Informazioni utili su Passo Tre Croci

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Luoghi o Monumenti religiosi
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A circa un quarto d'ora da Cortina d'Ampezzo, in automobile
Quando partire?
Durante tutto l'anno; la neve d'inverno può creare disagi
Quanto tempo?
Un giorno

Passo Tre Croci: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

A 1809 metri di altitudine, il Poggio Tre Croci è un colle delle Dolomiti, situato sulla strada delle Tre Cime, a ovest di Cortina d'Ampezzo. É molto frequentato dai ciclisti. Al confine con due valli boscose, è circondato dalle alte cime dolomitiche.

Il mio consiglio:
Si possono fare bellissime escursioni sul Poggio Tre Croci, in particolar modo sul versante nord. Potrai anche arrampicarti sul valico Staunies, verso il rifugio Lorenzi e sul bellissimo Monte Cristallo (3221 metri).
La mia opinione

Il paesaggio delle Dolomiti d'Ampezzo è qualcosa di assolutamente mozzafiato. Le sue alte cime chiare, ripide, frastagliate, costeggiate da foreste verdi senza soluzione di continuità, donano maestà alla regione. Esplorare l'est della regione, da Cortina d'Ampezzo verso il Parco Naturale Tre Cime, consente di attraversare le alte vallate situate nel cuore di questo ambiente dolomitico così particolare.

Sulla strada SR 48, il Poggio Tre Croci è il punto più alto nell'est della regione. Sul versante opposto, si discende verso il massiccio delle Tre Cime che abbonda di formazioni rocciose pittoresche. A nord, sai attratto dal Monte Cristallo, un massiccio compatto e verticale che può essere scalato a piedi, tramite via ferrata o facendo alpinismo. Il Poggio Tre Croci rappresenta il punto di partenza ideale per partire alla scoperta del massiccio. Io personalmente sono arrivato in macchina su questo poggio, all'ombra dei larici, ma so che si tratta di una meta molto frequentata dai turisti in Veneto. Tre croci si stagliano lungo il margine della strada.

Il Passo Tre Croci