Viaggio fantastico e ben organizzato in agosto, safari nei primi 8 giorni e poi al mare negli ultimi 4. Ottimo supporto di Sara, che si è sempre fatta sentire per assicurarsi che tutto fosse a posto e grande simpatia di Ronnie, che ci ha guidato nella nostra prima esperienza in Kenya con il suo veicolo e rispondendo a tutte le nostre domande e curiosità. Lasciamo alcune note per i futuri viaggiatori:
Masai Mara: avvistamenti di animali molto frequenti, sistemazione a *** buona, attenzione a non sottovalutare l'escursione termica. DI NOTTE FA FREDDO, vento molto forte (siamo oltre i 1000 metri). Ronnie ancora più entusiasta di noi nel vedere il Ghepardo e il Leopardo, e continuamente in contatto con i suoi colleghi per portarci dove gli avvistamenti sono migliori.
Hell's Gate: giro in bicicletta con guida tra struzzi, giraffe, zebre e bufali che attraversano la strada... nessuna percezione di pericolo, pieno di bambini in gita scolastica. Consigliamo anche la visita dell'orrido (gorge) a piedi. Sistemazione in un lodge con vista dall'alto del lago...
Crescent Island: dove è stata girato La mia Africa con Robert, altra possibilità di girare liberamente tra gli animali - consigliamo di prendere la guita (con mancia) sull'isola. Bellissimo.
Tsavo East: il parco che ci è piaciuto di più. Osservazioni molto rare di animali, considerata la dimensione del parco, ma siamo riusciti a vedere un leone assalire un branco di zebre e un leopardo a caccia. Rispetto a Masai Mara, dove si creano file di veicoli, Tsavo dà l'idea di essere in un documentario. La sistemazione al *** valeva il viaggio, vedere dalla veranda della propria stanza (con piscinetta privata) una famiglia di elefanti a quattro metri separati solo da un recinto quasi invisibile non ha prezzo.
Diani: Spiaggia bellissima e quasi deserta, a parte i beach boys che fermano le persone costantemente - ma che si allontanano senza troppa insistenza dopo Thank you o Asante. Preparatevi a spostarvi in TukTuk, in particolare per la cena, se non alloggiate in un resort all inclusive. Bellissima l'escursione sul Kongo River al tramonto. Molto bello l'alloggio (***) anche se a circa un km. dalla spiaggia.
Note:
. Non sottovalutate gli spostamenti in macchina, anche di 6/7 ore nel caso peggiore, e non proprio rilassanti per la modalità di guida sulle strade :)
. Pianificate bene il ritorno, nel nostro caso abbiamo preso voli troppo distanziati e siamo stati in viaggio 24 ore
. Pochissime zanzare (quasi inesistenti)
. Tutti i posti in cui abbiamo alloggiato fornivano acqua potabile
. Non abbiamo mai avuto problemi con il cibo (a parte una certa insistenza con il pollo :) )