
Il miglior periodo per fare un safari in Namibia va da aprile a novembre, durante l'inverno australe. Le temperature, che oscillano tra i 25° e i 29°, offrono le condizioni ideali per esplorare la savana e le pianure desertiche. Consigliamo di viaggiare a novembre per vivere un'esperienza di viaggio più responsabile, quando la stagione turistica volge al termine. Nonostante le temperature inizino ad aumentare, il clima rimane piacevole. Potrai osservare gli animali, apprezzare la flora e visitare luoghi eccezionali senza la ressa tipiche dell'alta stagione. Scopri una Namibia autentica e affascinante!
I nostri mesi invernali corrispondono alla stagione delle piogge in Namibia. Evita di visitare il Paese in questo periodo perché comprometteresti il tuo viaggio.
Da non perdere
Anche se la pioggia cade incessante, la natura reagisce positivamente all'abbondanza dell'acqua: per questo, se vuoi vedere la Namibia in fiore questo è il momento giusto per partire. La Namibia in fiore regala un paesaggio tra i più belli di quelli africani.
Il 21 marzo è giorno di grandi festeggiamenti in Namibia: il Paese celebra l'Independence Day, il Giorno dell'Indipendenza. I festeggiamenti rispecchiano l'orgoglio nazionale con una parata e numerose competizioni sportive.
Sempre a marzo, recati a Windhoek per il Mbapira/Enjando Street Festival: le vie del centro si animano con ballerini musicisti e la popolazione sfoggia i suoi abiti tradizionali.
I mesi di aprile e novembre corrispondono rispettivamente alla fine ed all'inizio della stagione delle piogge. I rovesci sono ancora presenti, ma meno rispetto al pieno della stagione. Potresti valutare di visitare la Namibia durante questi due mesi per evitare i numerosi turisti che si recano qui durante il resto dell'anno.
Da non perdere
A fine aprile la capitale della Namibia, Windhoek, si colora con l'allegria del carnevale: unisciti ai festeggiamenti!
Finalmente la stagione secca è arrivata, quindi è giunto il momento di partire per la Namibia!
Dove andare
Visita i parchi nazionali e prendi parte a dei meravigliosi safari.
Vieni in Namibia per scoprire gli animali africani: leoni, gazzelle, elefanti, ghepardi, coccodrilli, serpenti, facoceri ... partecipa a dei safari nei parchi nazionali della Namibia, come quello di Etosha o di Khaudum. Puoi anche decidere di partire per dei bei trekking tra le montagne di Naukluft.
Se sei un amante dei grandi brividi, la regione di Swakopmund è quella che fa per te: qui potrai praticare sport come il sandboard, il surf ma anche paracadutismo.
Da non perdere
A fine ottobre la capitale è invasa da fiumi di birra! Infatti la capitale festeggia l'Oktoberfest, una celebrazione nata durante la dominazione tedesca.
Per un roadtrip in Namibia, ti consigliamo di partire durante la stagione secca, che va da aprile a novembre. In questo periodo il clima è caldo e soleggiato in tutto il paese, ideale per esplorare le meraviglie della Namibia in macchina.
Se preferisci evitare i mesi di grande affluenza turistica, viaggia piuttosto durante la stagione delle piogge o l'inizio della stagione secca, che va da novembre a giugno. Ci saranno meno turisti e i prezzi saranno più accessibili, il che ti darà una maggiore flessibilità durante il tuo itinerario con un buon clima. Evita anche i periodi di vacanze nazionali, che vanno da metà dicembre a metà gennaio, perché gli hotel e i lodge potrebbero essere al completo. Detto ciò, anche durante l'alta stagione, la Namibia rimane un paese molto vasto dove l'afflusso turistico non disturba l'avventura.
Se desideri fare un safari durante il tuo roadtrip in Namibia per vedere gli animali, il mese migliore è settembre: la maggior parte dei safari sono meno affollati rispetto ai mesi di punta come luglio, agosto e ottobre. Non dimenticare la macchina fotografica!
La migliore stagione per partire in luna di miele in Namibia va da aprile a novembre per evitare la stagione delle piogge che si verifica all'inizio dell'anno. Ad aprile e a novembre il tempo è bello e i turisti in Namibia sono pochi. Le temperature si aggirano intorno ai 25°C e non piove.
La Namibia si trova all'estremo sud del continente africano, e le sue stagioni sono invertite rispetto al nostro lato dell'Equatore. Si osservano tre tipi di climi: subtropicale a nord, desertico sulla costa, semi-arido nel resto del paese.
In estate, da novembre ad aprile, il caldo può essere soffocante. È anche durante questo periodo che il paese conosce una stagione delle piogge che si estende da dicembre a marzo.
Con i bambini, consigliamo piuttosto di partire durante l'inverno australe, da maggio a settembre, le temperature sono più fresche durante il giorno (tra 20 e 30°C). Bisogna però coprirsi bene di notte, non è raro che le temperature scendano sotto lo zero, soprattutto nelle zone montuose e desertiche. Il periodo subito dopo la fine della stagione delle piogge è spettacolare, con una natura ancora verde in alcune zone del paese.