La Norvegia è bellissima dal punto di vista naturalistico. Siamo stati fortunati con il tempo perchè abbiamo avuto quasi sempre il sole e temperature miti durante il giorno.
Bergen è bellissima, abbiamo preso la funicolare per salire sul monte, abbiamo mangiato spesso al mercato del pesce e abbiamo scoperto che al museo ci sono ben 40 opere di Munch. Il postale Havila è nuovo e confortevole e siamo contenti di aver prenotato per tre giorni un cabina superior con la vista sul mare . Emozionante passare il circolo polare artico con un mare che sembrava olio. Purtroppo non avevamo considerato un pò di dinamiche del postale (pasti, pranzi, cene, prenotazioni, escursioni ecc). Per esempio avremo dovuto fare un late check out per rimanere più comodi, sino al nostro arrivo a Svolvaer alle Lofoten alle 23:00, con un'ora di ritardo (il check out era previsto per le 12:00). Con i postali abbiamo capito che se fai le escursioni con loro (carissime) si può fare ritardo. I postali si fermano solitamente circa 15 minuti per porto, in alcuni porti restano anche un paio di ore e occorre fare le maratone per paura che la nave ti lasci a terra. Bellissime le Lofoten in macchina e in tre giorni si vedono abbondantemente. Abbiamo alloggiato per due notti a Nusfiord, nello storico villaggio di percatori, peccato senza vista sul mare. A Svolvaer abbiamo preso un altro postale che in tre giorni ci ha portato a Kirkeness. Il postale Hurtigruten è decisamente più vecchio e con meno spazi all'aperto. Avevamo prenotato una cabina artic superior ma visti gli spazi ridotti abbiamo fatto in upgrade (carissimo) su una suite.
Abbiamo fatto l'escursione a capo nord con un pullman in tempi ragionevoli.
Da Kirkeness abbiamo preso un volo interno per Oslo dove abbiamo trascorso due notti. Oslo è una bella città con una raffinata architettura moderna. L'ultima notte l'abbiamo passata in una cabina a specchio sul fiume Vorma. Peccato la mancanza di un normale bagno con wc così come acqua corrente. Il posto è bello ma manca completamente di confort. Queste strutture richiedono grande cura e attenzione sopratutto con i bagni; avevamo un wc portatile che dopo poche ore è diventato subito una latrina....
La Norvegia è carissima,sopratutto i pasti, per quanto il cibo sia ottimo. Abbiamo provato tutto, dal pesce crudo al cotto, dai formaggi agli insaccati, dal pane ai dolci, tutto buono.
Avremo dovuto razionalizzare meglio i tempi e le distanze sopratutto gli ultimi due giorni.