Per chi ha un desiderio irrefrenabile di tuffarsi in una natura selvaggia, di scoprire i fiordi leggendari o una parte della mitica regione della Lapponia, un viaggio in Norvegia è l'ideale. La preparazione della valigia dipende essenzialmente dalla stagione in cui si decide di partire, quindi ecco alcuni consigli utili!
In estate tendenzialmente ti basteranno maglie a maniche corte e vestiti leggeri, ma nella maggior parte dei casi è più probabile che tu abbia bisogno anche di qualcosa di più coprente e resistente alla pioggia, o che ti protegga dai repentini cambi di temperatura. Ti consigliamo di prepararti al tipico abbigliamento a cipolla!
In inverno, e soprattutto nel nord del paese, è necessario un abbigliamento molto caldo per sopportare le temperature glaciali che scenderanno sicuramente sotto lo zero. Lo shopping può essere costoso, quindi assicurati di portare con te dei maglioni e abbigliamento tecnico o termico, se prevedi escursioni nei boschi innevati. Abbi cura di proteggere mani e piedi con calzature di qualità e guanti.
Per quanto riguarda i medicinali, non sovraccaricare inutilmente la valigia, perché troverai tutto il necessario sul posto. In compenso, non dimenticare occhiali da sole e una buona protezione solare, soprattutto se hai intenzione di andare a sciare! Il riflesso del sole sulla neve può fare danni sulla pelle. Attenzione alle scottature.
Andare in Norvegia senza una fotocamera o una videocamera è assolutamente impensabile. Il paese vanta paesaggi spettacolari e fenomeni naturali incredibilmente fotogenici. Impossibile resistere alla tentazione di fare un sacco di foto: prevedi abbastanza schede di memoria per registrare il tutto.