Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Cosa mettere in valigia per partire a Panamá

Situato nel bel mezzo del continente, collegamento tra l'America del Nord e il Sud America, Panama (e il famoso canale omonimo) non è il paese più turistico di questa zona geografica. Avrai forse qualche difficoltà a trovare sul posto le cose che potresti aver dimenticato di mettere in valigia. Dedica quindi il tempo che ci vuole prima del tuo viaggio a Panama per preparare i bagagli con la massima attenzione.

Per quanto riguarda l'abbigliamento da portare, avrai bisogno di vestiti leggeri per sopportare il caldo soffocante e spesso umido che ti aspetta sul posto. Avrai la fastidiosa sensazione di essere sempre sudato. Portati dietro abbastanza vestiti per poterti cambiare. Nonostante le alte temperature, avrai bisogno di vestiti che coprano le braccia e le gambe per proteggerti dall'appetito smisurato delle zanzare. Per andare sulle spiagge incontaminate della costa dell'Oceano Pacifico o sul mare delle Antille, ti basterà un costume da bagno e un paio di ciabattine da spiaggia. Non stare a portarti dietro maschera e boccaglio per l'esplorazione dei fondali marini: ne troverai facilmente sul posto. Per le escursioni, ci vorrà un paio di scarponi.

Potresti avere qualche difficoltà a trovare dei medicinali se starai male. Preparati un kit di medicinali con molta attenzione. Mettici le medicine più comuni per guarire i malanni quotidiani. Aggiungici uno spray contro le zanzare e una crema emolliente se le punture prudono troppo, una crema solare per abbronzarsi tranquilli e Biafin per alleviare i colpi di sole. Ai turisti capita spesso di essere soggetti a problemi digestivi, portati dietro il necessario per guarirli.

Per portarti a casa dei ricordi del tuo viaggio, non dimenticare la macchina fotografica o una videocamera e abbastanza giga di memoria per poter immagazzinare le immagini. Se sfortunatamente ti ritrovassi a perdere il passaporto, sarai estremamente contento di aver messo in valigia una fotocopia dei documenti. Panama non ha la reputazione di essere il Paese più sicuro del mondo. Sarebbe prudente non portare con sé troppo denaro liquido. È meglio avere una carta di credito per ritirare di volta in volta il necessario.

Da mettere in valigia

  1. La patente internazionale per guidare sul posto
  2. Una macchina fotografica o una videocamera per avere delle immagini splendide
  3. Una carta di credito per non avere con te troppi contanti
  4. Un dizionario italiano-spagnolo per comunicare con la gente
  5. Una fotocopia del passaporto qualora lo perdessi
  6. I medicinali adatti contro i disturbi intestinali
  7. Una crema solare e doposole per abbronzarti in tutta tranquillità
  8. Uno spray contro le zanzare e una crema emolliente
  9. Un kit di medicinali per i malanni più comuni
  10. Scarponi per le escursioni
  11. Un costume da bagno e infradito per la spiaggia
  12. Vestiti coprenti per evitare le punture di zanzara
  13. Vestiti leggeri per sopportare le alte temperature
  14. Un adattatore per le prese elettriche
  15. Le ricette mediche se viaggi con molti medicinali
David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018