Snorkeling e immersioni a Panama

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

Organizzare un viaggio all’insegna dello snorkeling a Panama

Se la vita sottomarina ti affascina, organizza un tour nei migliori siti per fare snorkeling e immersioni a Panama. Seguendo i consigli di un esperto locale, parti per l'esplorazione della barriera corallina lungo la costa orientale del Paese, poi cerca le differenze con quella che cresce nelle fresche acque oceaniche. Rimarrai incantato di fronte ai sinuosi movimenti di grandi razze o al passaggio di giocosi delfini e mastodontiche balene.

Dove fare snorkeling a Panama?

Non conosci le migliori zone per fare snorkeling e immersioni a Panama? Un agente locale italofono, selezionato da Evaneos, potrà aiutarti a costruire un itinerario su misura per te. Vai alla scoperta delle grandi ricchezze di questo Paese e scruta i fondali del canale di Panama, alla ricerca di antiche tracce di vita. Approfittane, poi, per fare curiosi incontri con tartarughe, squali e pesci tropicali, nuotando nelle barriere coralline oceaniche e del Mar dei Caraibi.

Cayo Coral

Questo sito, poco a sud dell'isola Bastimentos, ha fondali piuttosto bassi, quindi è perfetto per fare snorkeling. Nell'acqua profonda da 1 a 3m, potrai nuotare attraverso una foresta di mangrovie e osservare stelle marine, ricci e serpenti di mare, oltre a tante specie di coralli. Se sarai fortunato, potrai avvistare anche razze o squali nutrice.

Lago Gatun

Si tratta di un grande lago artificiale, creato sull'antica valle del fiume Chagres, che fa parte del canale di Panama. Immergiti nelle sue acque blu e nuota intorno a piccole isole ricoperte di vegetazione. Scrutando bene il fondale, potrai scorgere ciò che rimane di vecchie linee ferroviarie e interi villaggi abbandonati, che sono stati ripopolati da pesci tropicali, come il tarpon e il robalo.

Parco nazionale di Coiba

L'isola di Coiba e l'area marina che la circonda sono aree protette perché particolarmente ricche di flora e fauna. I fondali sono ricoperti di una coloratissima barriera corallina, forse la più bella per fare immersioni a Panama. Questo è l'habitat naturale di squali balena, murene, marlin blu e barracuda, ma non è raro avvistare anche orche e megattere.

Isole delle Perle

Immergiti nelle acque dell'isola di Contadora, nel piccolo arcipelago del golfo di Panama, per nuotare in mezzo a tanti esemplari di pesce pappagallo o pesce farfalla, attratti dai coralli sul fondale. Qui potrai avvicinarti anche a grandi tartarughe marine. Spingiti poi più a sud, verso l'isola San José, per avvistare delfini e balene che si rifugiano nel golfo per sfuggire alle forti correnti oceaniche.

Il periodo migliore per fare snorkeling e immersioni a Panama

Il Paese ha un clima tropicale, quindi fa caldo tutto l'anno: ogni momento è buono per fare snorkeling e immersioni a Panama. La stagione delle piogge cade tra maggio e novembre, ma generalmente i temporali si concentrano tra la sera e la notte. Nei primi mesi dell'anno, invece, le piogge sono abbondanti anche sulla costa orientale, mentre da febbraio ad aprile la stagione è secca e, soprattutto sulle coste dell'Oceano Pacifico, non piove quasi mai: l'ideale per godersi il mare sull'Isola di Coiba e nelle Isole delle Perle.

Quando andare a Panamá?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio a Panama è la stagione secca, tra metà dicembre e metà aprile. Durante la stagione delle piogge infatti le temperature sono più calde e l'aria è più pesante ma è comunque possibile partire in qualsiasi momento dell'anno. Quindi opta per la stagione secca se intendi fare tante lunghe passeggiate, altrimenti parti quando vuoi!

Vedi quando partire
Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare