Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Gorge Dunajec

Gorge Dunajec (Polonia)

Informazioni utili su Gorge Dunajec

  • Sport estremi
  • Campagna
  • Montagna
  • Fiumi
  • Sport Nautici
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 2 ore di macchina da Cracovia
Quando partire?
Preferibilmente in estate
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Gorge Dunajec: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Situate al confine tra Polonia e Slovacchia,le gole del Dunajec riservano dei panorami magnifici sulla regione dei Pieniny.


Il mio consiglio:
Sali a bordo di una zattera tradizionale ricostruita per scendere le gole con classe.
La mia opinione

Fiume al confine tra la Slovacchia e la Polonia, il Dunajec si allarga nei pressi del massiccio dei Pieniny e rivela subito dei paesaggi davvero stupefacenti, laddove il fiume è dominato da monti che raggiungono i quasi mille metri d'altitudine.

Il punto forte del parco naturale è ladiscesa del fiume Dunajec, dall'alto delle sue gole a bordo di una barca di legno condotta dalle popolazioni locali, i Goral, che organizzano questa attività tradizionale dal XIX secolo, periodo in cui i loro clienti erano perlopiù dei pensionanti facoltosi di qualche hotel della regione. È sorprendente quanto le gole del Dunajec siano popolari in Polonia e attirino tantissima gente in estate, preparati quindi a trovare una folla notevole nei giorni di bel tempo.

Situate nel bel mezzo di una delle rare catene montuose della Polonia, consigliola visita delle gole a chiunque si rechi in questo paese.

Zattera tradizionale goral nelle gole del Dunajec
Marc Sigala Grande viaggiatore
61 recensioni scritte

Le gole del Dunajec attraversano la catena dei Pieniny da Sromowce Wyzne a Szczawnica. Una tappa che aggiungerà un tocco di freschezza altuo viaggio in Polonia.

Il mio consiglio:
Potrai organizzarti per noleggiare un kayak: la discesa sarà un po' più movimentata, ma potrai fermarti dove vorrai e scoprire degli angoli altrimenti inaccessibili.
La mia opinione

La discesa delle gole del Dunajec è una delle maggiori attrazioni della Piccola Polonia. L'esperienza turistica rimane molto tradizionale e il passaggio delle gole vale davvero la deviazione. Dei montanari stagionali in costumi polacchi si incaricano di farti oltrepassare il massiccio su delle grandi zattere di legno, manovrate con lunghe aste.

La discesa non è super-sportiva, ma i paesaggi sono comunque magnifici. Passare questi stretti di montagna è stato un bel momento di relax e conservo un bellissimo ricordo dell'atmosfera selvaggia delle gole.

Abbiamo incrociato qualche turista sulle sponde slovacche e polacche, e provare a raggiungerle via terra è un'idea che mi sono ripromesso di considerare per la prossima volta. Questi posti si prestano benissimo a una giornata in riva all'acqua e rimpiango un po' di essere semplicemente passato senza fermarmi.

Entrata delle gole del Dunajec