Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tatras

Tatras (Polonia)

Informazioni utili su Tatras

  • Benessere & Relax
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Località sciistiche
  • Lago
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 4 ore di macchina da Bratislava
Quando partire?
Da maggio a settembre
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Tatras: Recensioni dei viaggiatori

Claire Brehmer Grande viaggiatore
15 recensioni scritte

La catena montuosa dei Tatra è a cavallo tra la Polonia e la Slovacchia e delimita il confine tra questi due paesi. 

Il mio consiglio:
I monti Tatra sono dei luoghi magici, riservati agli amanti della natura e dei grandi spazi. A seconda dei sentieri che desideri imboccare, munisciti dell'attrezzatura adatta, in quanto le escursioni possono essere a volte lunghe e difficili. 
La mia opinione

Nei pressi dei monti Tatra esistono due riserve naturali, una in Slovacchia e l'altra in Polonia. I paesaggi che offrono sono magnifici e i numerosi laghi di queste terre presentano delle belle occasioni per rilassarsi o meditare in tranquillità.

Vi sono numerosi sentieri escursionistici segnalati, a beneficio di tutti, sportivi e non. I sentieri più semplici si trovano nelle parti basse delle montagne, qui le escursioni assomigliano più a passeggiate all'aria aperta. Gli altri, invece, si avvicinano alle cime della catena. Ma questi ultimi sono riservati, a quanto pare, agli amanti del trekking.

Io sono stata solo sulla parte bassa e slovacca dei Tatra. Alloggiavo in un ostello a Ždiar e mi godevo i ristoranti che proponevano deliziosi piatti tradizionali, in particolare halušky e pirohy! In Polonia era possibile partire all'avventura ogni giorno, seguendo i sentieri segnalati. Il paesaggio era magnifico e si potevano incrociare abbastanza spesso, lungo il cammino, alcuni animali della regione.

La riserva naturale slovacca dei Tatra
Timothée D. Grande viaggiatore
274 recensioni scritte

Catena montuosa piccola ma impressionante, i Tatra rivelano un paesaggio montuoso semplicemente magnifico.

Il mio consiglio:
Controlla sempre il meteo e informati sempre presso il centro visitatori prima di affrontare escursioni a piedi (soprattutto se vai da solo): i Tatra sono noti per la loro imprevedibilità meteorologica, con un conseguente numero rilevante di incidenti.
La mia opinione

Ricordo il mio arrivo sui Tatra come un'esperienza semplicemente impressionante: una catena montuosa come emersa dal nulla che si elevava improvvisamente davanti ai miei occhi con cime innevate oltre i 2000 metri. Il posto è di una bellezza veramente spettacolare, con possibilità di magnifiche escursioni.

Tatranska Lomnica e Stary Smokovec sono a parer mio due basi ideali dove soggiornare se si desidera esplorare le montagne circostanti. I due villaggi di montagna mostrano delle belle case tutte di legno ed affascinante ristoranti di pesce; inoltre sarete vicino ai principali sentieri escursionistici.

In inverno è meglio stare a Strbske Pleso, chiaramente meno attraente, ma con piste da sci. In conclusione, la catena dei Tatra è una regione veramente spettacolare ma anche una delle più selvagge d'Europa, con ancora una grande concentrazione di orsi e di una flora e fauna ammirevoli, purtroppo gravemente danneggiate nel corso di una grande tempesta nel 2004. Una tappa da fare durante un soggiorno in Polonia.

Vista sulla catena dei Tatra