
Alcuni dolci polacchi
Se ti piacciono i dolci e le torte, troverai la tua felicità in Polonia e soprattutto a Cracovia in una delle pasticcerie del centro storico o del quartiere di Kazimierz, o accanto ai mercati coperti. La Galeria Tortow Artystycznych è nota per essere una delle migliori. Tra due visite a musei e negozi, ci si può sedere qualche minuto ed assaggiare una szarlotka, una torta di mele servita con panna montata o gelato, il sernik, una torta al formaggio, o i paczki, bignè farciti con confettura di frutti rossi.
Tra gli altri dolci da non perdere, ci sono anche ifaworki, bignè di carnevale, il makowiec, una torta con semi di papavero, i mackochs, babkis, placeks e ciasta drozdzowe, una torta con lievito per dolci.
I mercati delle pulci e i vari mercatini
I luoghi ideali per trovare dei souvenir originali e locali sono i mercatini delle pulci e altri mercati, come il mercato coperto per acquistare qualche prodotto fresco, se hai intenzione di cucinare o di fare un picnic. Per questo, lo Stary kleparz è da non perdere. Si tratta di un mercato alimentare vicino al centro storico, a nord. Questo mercato coperto offre una miriade di prodotti freschi e ha il vantaggio di essere coperto, anche se questo è normale in Polonia, e di essere poco frequentato dai turisti.
Il Hala Targowa, a 5 minuti da Kazimierz e a 10 dal Rynek, è un mercato alimentare durante la serttimana, ma diventa un mercato delle pulci la domenica mattina. Ci troverai di tutto, dai pezzi d'antiquariato d'anteguerra alle stoviglie di cristallo, passando per i vestiti vintage ed i libri da collezione. È una vera e propria miniera d'oro per gli appassionati di mercatini delle pulci e mercatini in generale. Il mercato dell'antiquariato di Nowy Kazimierz è rivolto ai turisti ed i prezzi lo dimostrano. Vi si trovano per lo più oggetti da collezione antichi, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale o all'epoca comunista.
Negozi dei musei e librerie
La biblioteca da non perdere a Cracovia è il Massolit café, che offre libri di scienze umane in polacco e inglese in una meravigliosa decorazione d'epoca. Più raffinata e sostenuta, quella di Wojtowicz è specializzata in antiquariato, libri antichi e vecchie mappe. Biblioteca CUD è piùNew Age ed offre esclusivamente libri di scienze umane. Gli appassionati di fumetti adoreranno Fankomics nel quartiere di Piasek.
Infine, la Galeria Plakatu è specializzata in manifesti polacchi, e ci sono bei manifesti per tutti i gusti: di cinema, teatro, ma anche pubblicitari.
Visitare i negozi del museo è un buon modo per acquistare souvernir e libri originali, ma, come dappertutto, sono molto costosi. I negozi del museo d'art nouveau di Kamienica Szołayskich e del museo etnologico sono particolarmente interessanti in tal senso.
Le botteghe artigiane
Infine, se sei alla ricerca di oggetti originali ed autentici, ti consiglio i visitare la piazza principale e attraversare il Sukiennice nell' antico museo del tessuto, una tappa imperdibile in città.
©
Ci sono prodotti artigianali di ogni tipo: tappeti, biancheria per la casa, pelli, ed altri capi di abbigliamento artigianali, gioielli, stoviglie ed un sacco di ninnoli!
In altre città polacche, per trovare prodotti artigianali è sufficiente visitare i quartieri più antichi della città. Tuttavia, i negozi delle grandi marche ed i centri commerciali non hanno alcun interesse in questo, perché vendono le stesse cose ovunque a prezzi non molto più bassi. Risparmia quindi spazio in valigia per i souvenir che contano davvero.