Avventure in Famiglia: Scoprendo la Magia della Scozia

Avventure in Famiglia: Scoprendo la Magia della Scozia

Dai 6 anniRitmo equilibratoViaggio di esplorazione
Ti piacerà
  • Esplorate i pittoreschi villaggi di pescatori del Fife.
  • Visitate il castello di Stirling e il monumento di William Wallace.
  • Scoprite la fauna selvatica e le spiagge bianche dell'isola di Mull.
  • Ammirate le spettacolari cascate e i paesaggi delle Highlands.
  • Esplorate Edimburgo con un tour a tema Harry Potter.
Evaneos Family logo
Assistenza 24/7 e esperto/a locale sul postoRitmo e sistemazioni pensate per le famiglie
Idea di viaggio da personalizzare con
Diana il vostro agente

Specialista in viaggi autentici in Scozia

44 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Avventure in Famiglia: Scoprendo la Magia della Scozia

Durata

16 giorni

A partire da
3160 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 4 persone

voli internazionali esclusi

Evaneos Family logo
Assistenza 24/7 e esperto/a locale sul postoRitmo e sistemazioni pensate per le famiglie
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti in Scozia - La costa del Fife

Giorno 1
Benvenuti in Scozia - La costa del Fife


Tappe:
Edimburgo
Arrivo all'aeroporto di Edimburgo. Una volta passati i controlli e ritirati i bagagli, prenderete la navetta per raggiungere la filiale di Arnold Clark in aeroporto per il ritiro dell'auto a noleggio (inclusi assicurazione per piccoli danni, Excess Waiver, navigatore satellitare, secondo guidatore, seggiolini per i bambini). Dopo il ritiro dell'auto, guiderete verso il Regno del Fife passando vicino al Forth Bridge, ponte ferroviario ottocentesco, patrimonio UNESCO. Proseguimento lungo la costa del Regno del Fife per raggiungere l'alloggio presso Anstruther, uno dei paesini pescherecci caratteristici della costa del Fife, The Waterfront Hotel (o similare), dove pernotterete per 2 notti.
Alla scoperta del Regno del Fife

Giorno 2
Alla scoperta del Regno del Fife


Tappe:
St Andrews,Dunino,Crail
Dopo la colazione, visiterete Anstruther ed altri paesini pescherecci della zona, come Crail e Culross. Proseguirete poi alla volta della storica St. Andrews, famosa per il castello e le rovine della cattedrale, l'università più antica al mondo e il campo da golf più vecchio al mondo. Successivamente, passeggiata per Dunino Den, antico sito pagano dove si trovano facce scolpite nell’arenaria e nastri appesi in forma di offerta. Avrete anche la possibilità di provare una seafood cabin locale molto popolare. Opzionale: passeggiata in una fattoria locale con gli alpaca (attività amata dai bambini). Ritorno in serata presso lo stesso alloggio della notte precedente.
Stirling - Dove il cuore coraggioso degli scozzesi vinse sugli inglesi

Giorno 3
Stirling - Dove il cuore coraggioso degli scozzesi vinse sugli inglesi


Tappe:
Stirling,Pitlochry
Dopo la colazione e il check-out, partenza per Stirling, città chiave nella storia scozzese per la posizione strategica. Visita del Castello di Stirling, residenza preferita degli Stuart. Nei pressi, la chiesa di Holyrood e il cimitero vittoriano. Inclusa anche la visita al limitrofo monumento dedicato all'eroe nazionale William Wallace. Tappa all’Old Stirling Bridge, teatro della battaglia del 1297 che segnò una delle sconfitte più catastrofiche degli inglesi contro gli scozzesi. Degustazione di vini e succhi di frutta e bacche selvatiche di stagione presso una fattoria locale. Proseguimento verso Pitlochry, alle porte del Parco dei Cairngorms. Pernottamento al Moulin Hotel o similare.
All'interno del Parco Nazionale dei Cairngorms

Giorno 4
All'interno del Parco Nazionale dei Cairngorms


Tappe:
Pitlochry,Blair Atholl,Cairngorms National Park
Dopo colazione, tempo libero per esplorare Pitlochry, incantevole villaggio vittoriano, dove si trovano il Loch Faskally, il fiume Tay e la fabbrica di gioielli d'erica, pianta locale che a luglio e agosto colora le Highlands di rosa e che qui viene utilizzata per produrre gemme di legno. A seguire, visita del Blair Atholl Castle e dei suoi splendidi giardini all'inglese e all'italiana. Dipendendo dal tempo a disposizione, potrete anche addentrarvi nel Parco Nazionale dei Cairngorms fino ad Aviemore, resort di montagna vittoriano. La strada offre viste e panorami eccezionali. Opzionale: passeggiata con le renne, tanto amata dai bimbi. Overnight nello stesso alloggio della notte precedente.
Attraverso le Highlands Centrali

Giorno 5
Attraverso le Highlands Centrali


Tappe:
Oban,Killin,Isle of Mull
Dopo colazione e check-out, uno dei genitori può visitare la distilleria indipendente di Scotch Blended Whisky Dewar’s Aberfeldy, mentre il resto della famiglia può visitare l'Highland Chocolatier. Proseguimento lungo il Loch Tay fino a Killin, paesino tagliato a metà dalle rapide del fiume Tay. Continuazione fino a Oban, "La porta sulle Ebridi", e imbarco sul ferry per l’Isola di Mull, celebre per la ricca fauna locale (foche, delfini, aquile, pulcinella di mare e lontre). Il capoluogo Tobermory è celebre per i tradizionali cottages colorati lungo il porto e i piccoli negozi indipendenti. Pernottamento per 3 notti in cottage self-catering con il proprio cucinino e immerso nel verde.
Esplorazione delle isole di Iona e Staffa

Giorno 6
Esplorazione delle isole di Iona e Staffa


Tappe:
Staffa,Iona,Isle of Mull
Giornata dedicata all'esplorazione delle isole di Iona e Staffa. Partenza da Fionnphort, dove lascerete l'auto per unirvi a un piccolo gruppo per una traversata in barca fino alla minuscola isola di Staffa, famosa per le colonne esagonali di basalto e la grotta del gigante Fingal, famoso antagonista di Finn McCool, il gigante irlandese della celebre Giant's Causeway, facente parte della stessa formazione geologica. Dopo una sosta sull'isola per osservare (da maggio a fine luglio) anche i graziosi pulcinella di mare, rientro sull'isola pedonale di Iona per visitarne la celebre abbazia, fondata nel V secolo dopo Cristo da San Colombano. Rientro su Mull in serata con una breve tratta in ferry.
La scenografica isola di Mull

Giorno 7
La scenografica isola di Mull


Tappe:
Isle of Mull
Giornata dedicata alla visita dell'isola, con incluso un tour della fattoria e caseificio dell'Isle of Mull Cheddar, che lavora con un concetto di sostenibilità e di economia circolare, proprio come piace a noi di Evaneos. Qui viene anche prodotto un distillato che deriva dal siero di scarto di produzione del formaggio. Opzionale: per uno dei genitori, la visita della distilleria indipendente di Whisky Single Malt di Tobermory, mentre per il resto della famiglia tempo per visitare il paese. Da non perdere anche un salto su una delle spiagge bianche dell'isola, come Calgary Beach. Occhio agli avvistamenti della fauna selvatica di cui l'isola è ricca, come le aquile e le lontre di mare.
Lungo la Costa dell'Argyll

Giorno 8
Lungo la Costa dell'Argyll


Tappe:
Oban,Inveraray,Crinan
La mattina, rientrerete a Oban via ferry. Da qui partirete per Inveraray via Kilmartin Glen, area densissima di reperti archeologici (cerchi di pietre, tumuli sepolcrali, rock art preistorica e monoliti eretti). Proseguimento per Crinan, paese peschereccio lungo l'omonimo canale ottocentesco, dove potrete assaggiare i locali frutti di mare. Dopo pranzo, passeggiata attorno al Loch Coille, dal paesaggio fiabesco, dove si possono osservare le tracce dei castori di recente reintrodotti nel paese. Arrivo a Inveraray, bianco paese settecentesco sulle sponde del Fiordo Fyne. Overnight in una fattoria locale, Killearn Farm o similare, colazione inclusa per una notte.
Attraverso il Parco Nazionale dei Trossachs

Giorno 9
Attraverso il Parco Nazionale dei Trossachs


Tappe:
Luss,Loch Lomond,Balmaha
Al mattino, dopo colazione, visiterete il castello di Inveraray, sede del Duca di Argyll, nonché capo del Clan Campbell. Degustazione in un birrificio locale artigianale e family-friendly per provare le birre Ales a fermentazione rapida. Continuerete attraverso il Parco Nazionale dei Trossachs fino al Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna. Sulla via, sosta presso i Giardini di Ardkinglass, dove si trova il percorso del Gruffalò, celebre libro per bambini tradotto e letto in tutto il mondo. Arrivo in serata a Balmaha, lungo la sponda orientale e poco turistica del Loch Lomond. Pernottamento per 2 notti all'Oak Tree Inn, o similare, una locanda con pub tradizionale ai piedi di Conic Hill.
All'ingresso di un altro mondo

Giorno 10
All'ingresso di un altro mondo


Tappe:
Loch Katrine,Aberfoyle
Dopo colazione, esplorerete il Parco Nazionale dei Trossachs. A pochi passi dall’alloggio, inizierete la passeggiata fino a Conic Hill (4 km, 350 m di dislivello), che regala viste mozzafiato sul lago, le sue isole e sul Ben Lomond, segnando il confine tra Lowlands e Highlands. Successivamente, consigliamo la camminata a Doon Hill & Fairy Knowe per raggiungere l’Albero delle Fate, antico luogo di rito pagano e, secondo il folklore locale, portale al mondo delle fate. Successivamente, passeggiata lungo le sponde del suggestivo Loch Katrine. Qui potreste anche affittare delle bici in loco. Opzionale: tour su un battello a vapore ottocentesco che tutt’oggi salpa le acque del lago.
Glasgow - Patrimonio di arte e musica

Giorno 11
Glasgow - Patrimonio di arte e musica


Tappe:
Glasgow
Gita in giornata a Glasgow, con visita della Cattedrale medievale di St. Mungo, una delle uniche due sopravvissute alla Riforma Protestante in Scozia del 1560, e della vicina Necropolis. La città annovera anche la Merchant City, area con edifici georgiani costruiti dai cosiddetti Lord del Tabacco, la Galleria di Arte Moderna con di fronte la statua del Duca di Wellington, simbolo della città con il caratteristico cono stradale posizionato in testa, il West End vittoriano, con l'Università di Glasgow, che compare anche nei film di Harry Potter, e i numerosi musei ad entrata gratuita e super interattivi per i bimbi. Rientro in hotel.
Il Patrimonio UNESCO di New Lanark

Giorno 12
Il Patrimonio UNESCO di New Lanark


Tappe:
Moffat,Lanark
Partenza per Lanark, paese che fu al centro delle guerre d'indipendenza scozzesi: qui William Wallace si sposò con Marion e uccise lo sceriffo, dando inizio alle guerre d'indipendenza scozzesi. Qui visiterete New Lanark, sito UNESCO: un paesino settecentesco lungo la gola del fiume Clyde con il cotonificio storico, il paesino settecentesco e la casa del riformatore sociale Robert Owen nel cuore di un parco regionale. Una passeggiata nel bosco conduce a Corra Linn, celebre cascata. Proseguimento per Moffat, paesino tradizionale nel cuore delle Southern Uplands con negozietti indipendenti e un negozio di caramelle vittoriano. Pernottamento al Black Bull Inn o similare per 2 notti.
Attraverso la regione del Galloway

Giorno 13
Attraverso la regione del Galloway


Tappe:
Peebles,Moffat
Giornata dedicata alla visita dell’area delle Southern Uplands con la Grey Mare’s Tale, la quinta cascata più alta del Regno Unito, a 10 minuti d’auto da Moffat. Qui, con una passeggiata poco impegnativa, si può arrivare al Loch Skene, un profondo ma piccolo lago glaciale che alimenta la cascata stessa. Si tratta di un posto magico, che ad agosto sarà ancora viola per l’erica fiorita e dove si osservano regolarmente le capre selvatiche. Potrete in questa giornata anche continuare lungo il St. Mary’s Loch, mangiare in una locanda tradizionale in zona e visitare le rovine della Dysart Tower arrivando fino a Peebles. Overnight nello stesso alloggio della notte precedente.
Luoghi incantevoli nei dintorni di Edimburgo

Giorno 14
Luoghi incantevoli nei dintorni di Edimburgo


Tappe:
Moffat,Linlithgow
In questa giornata vi dirigerete verso Edimburgo, con varie opzioni di visita nei dintorni della capitale. Potrete visitare il Castello di Blackness, noto anche come "The Ship That Never Sailed" per via della sua forma simile a una nave, e gustare un pranzo in un delizioso pub sul fiume Forth, magico per i bambini. Inoltre, nelle vicinanze, sosta a Falkirk per ammirare i Kelpies, due statue di teste di cavallo alte 30 metri, simbolo di una celebre leggenda scozzese, e la Falkirk Wheel, un ascensore rotante per barche. Arrivo a Linlithgow, dove si trova il lago sul quale si affaccia il suggestivo palazzo in rovina. Overnight in alloggio self-catering in paese con colazione inclusa.
Edimburgo - Alla scoperta di Edimburgo

Giorno 15
Edimburgo - Alla scoperta di Edimburgo


Tappe:
Edimburgo
Giornata dedicata alla visita di Edimburgo, con mezza giornata guidata in italiano a tema Harry Potter e la visita del castello. La capitale scozzese è patrimonio UNESCO per architettura e letteratura. Esplorate l’Old Town con il Royal Mile, che collega il castello al Palazzo di Holyrood e dove si trova la cattedrale di St. Giles. Scoprite i luoghi che hanno ispirato la scrittrice J.K. Rowling, come il cimitero di Greyfriars e Victoria Street, e godetevi la vista panoramica della città da Calton Hill o da Arthur’s Seat. Anche a Edimburgo molti musei ad ingresso gratuito, family friendly. Rientro a Linlithgow in treno in serata e pernottamento nello stesso alloggio della notte precedente.
Haste Ye Back!

Giorno 16
Haste Ye Back!


Tappe:
Aeroporto di Edimburgo
Dopo la colazione e il check-out, a seconda dell'orario di partenza, avrete tempo per le ultime visite. Raggiungerete l'aeroporto di Edimburgo per la riconsegna dell'auto a noleggio. Fine dei servizi.
Altri itinerari in Scozia in famiglia
Come arrivare in Scozia?

I trasporti per raggiungere in Scozia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Scozia che ti potrebbero interessare