15 giorni in Scozia

Terra di misteri e leggende, la Scozia è una destinazione da favola. Fedele all'immagine da cartolina scozzese, questa nazione situata a nord del Regno Unito è impressionante. È un viaggio nella storia, tra valli verdi che si affacciano sul mare e l'aria pura delle Highlands. In Scozia, la natura regna sovrana... non si può rinunciare a un viaggio del genere!

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

I nostri itinerari di 15 giorni in Scozia organizzati da un'agenzia locale

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
15 giorni tra le meraviglie scozzesi in bus e bici
  • Glasgow
  • Abbotsinch
  • Oban
  • Isle of Barra
  • Eriskay
  • South Uist
  • Benbecula Island
  • South Uist
  • North Uist
  • Lewis with Harris
  • North Uist
  • Ullapool
  • Inverness
  • Edimburgo
Diana
L’agenzia locale di Diana

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in itinerari in Scozia

Cosa fare durante un viaggio di 2 settimane in Scozia?

  • Visita il Palazzo di Holyrood, la residenza ufficiale in cui un tempo viveva Maria Stuarda, regina di Scozia.

  • Esplora i sentieri escursionistici di Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito, a 1345 metri di altitudine.

  • Trascorri una serata in una taverna nel centro di Glasgow. Gli scozzesi sanno come accogliere e sono molto orgogliosi del loro whisky locale!

  • Tuffati nella leggenda di Harry Potter e meravigliati come un bambino! Davanti al viadotto di Glenfinnan, osserva passare l'Espresso di Hogwarts, il famoso treno che parte verso la scuola di magia.

  • Fai una passeggiata nel villaggio di Achitlibuie. Dopo pochi minuti di cammino (circa 30 minuti), arriverai alla penisola di Coigach. Prendi un po' di altezza, la vista sul mare è mozzafiato!

  • Incoraggia i partecipanti ai "Highlands Games". Una competizione sportiva che risale al 1856, in cui le squadre si sfidano in prove di forza... sullo sfondo di kilt e cornamuse!

Quando andare in Scozia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Se una cosa è certa quando si parla di un viaggio in Scozia e di meteo, è che questa si distingue per due principali qualità: è tanto imprevedibile quanto variabile, con una certa predilezione per l'umido!

Eppure, non è (completamente) vero che piove senza sosta. Può anche fare caldo, persino molto caldo nei mesi estivi. Siamo sinceri su questo punto: probabilmente non è lì che passeresti le tue giornate ad abbronzarti...

Tutte le stagioni hanno i loro vantaggi , ma, se preferisci partire in condizioni ottimali, il mese di maggio e il periodo settembre ottobre presentano i migliori presupposti.

Vedi quando partire

In terra scozzese, il tempo sembra essersi fermato, rendendola un luogo ideale per staccare la spina e ricaricarsi. Un viaggio di 15 giorni è particolarmente adatto a questa destinazione. In Scozia, ci sono così tanti paesaggi racchiusi in un territorio che trascorrervi 15 giorni è un ottimo modo per onorarlo. Per quanto riguarda i panorami, quale altra nazione può vantare contemporaneamente le montagne delle Highlands, i giardini verdi di Castle Kennedy, la costa affacciata sul Mare del Nord e la sublime spiaggia di Sango Bay? Per quanto riguarda la storia e le tradizioni, la Scozia ha anche argomenti solidi, dal castello di Edimburgo alla città di Inverness, famosa per la leggenda del mostro del Loch Ness. Nel cuore di questi paesaggi, i viaggiatori in cerca di avventure e attività all'aria aperta saranno i più felici!

Se viaggi in aereo, probabilmente arriverai all'aeroporto di Edimburgo. Se scegli un viaggio più responsabile in treno o in traghetto, ti consigliamo anche di scegliere Edimburgo come punto di partenza del tuo road trip. Una volta a Edimburgo, la prima tappa di questo itinerario, ci vorranno 8 ore di viaggio per raggiungere l'isola di Skye. Passerai per le città di Glasgow, Loch Lomond, Fort William, Inverness e le mitiche Highlands. In un road trip, l'interesse principale è poter fare soste non programmate e fermarsi nei piccoli villaggi per assaporare l'atmosfera celtica che regna in Scozia. Prevedi quindi 15 giorni per goderti appieno il soggiorno. E se desideri un itinerario più "diretto", unisciti alla North Coast 500 a Inverness... una delle più belle strade costiere al mondo, che attraversa diverse regioni delle Highlands. Un itinerario "sacro" con una vista mozzafiato sul mare!

Se alcuni viaggiatori decidono di scoprire la Scozia per un weekend, siamo certi che torneranno presto! Il famoso "sapore di troppo poco"... Allora perché non visitare il paese del Loch Ness una volta per tutte, senza rimpianti? Scegliendo di privilegiare i trasporti pubblici o un road trip con la propria auto, 15 giorni corrispondono al soggiorno ottimale per percorrere, senza trascurare, il territorio scozzese (consulta i nostri articoli sulla Scozia per ulteriori dettagli). Per vivere un soggiorno completamente personalizzato, la guida locale francofona sarà una risorsa fondamentale. Esperto e curioso, ti guiderà verso un'esperienza di viaggio diversa, e più che mai radicata nella cultura e nelle tradizioni locali. E anche dopo 15 giorni, sognerai solo una cosa... tornarci!

Già dai primi passi in Scozia, sarai colpito dalla maestosità delle Highlands. Terre alte dove si mescolano le brughiere selvagge alle imponenti montagne. Una natura aspra che offre un paesaggio mozzafiato non senza ricordare una famosa scena del film Skyfall della saga di James Bond. Scopri i misteriosi laghi del territorio, le cascate segrete di Loch Lomond e Arthur’s Seat, l'antico vulcano su cui è stata costruita la città di Edimburgo. Se possibile, parti per l'illustre Isola di Skye, dove le montagne Cuillins dominano il paesaggio costiero. Percorri i sentieri escursionistici dell'isola e ammira i castelli nel cuore di una natura brulla e selvaggia. Dopo una buona notte di sonno, ammira l'alba e apprezza gli spruzzi marini e il sale che ne emana. Dopo 15 giorni di viaggio in Scozia, ti sentirai completamente ricaricato e vivificato!

È particolarmente difficile rispondere a questa domanda. Per definire al meglio il tuo viaggio in Scozia, proiettati nei tuoi desideri. Vuoi approfondire la storia della Scozia? Scoprire il folklore e la gastronomia scozzese? O fare il pieno di attività nel cuore della natura? Una cosa è certa, tutti i viaggiatori saranno soddisfatti in questa "terra di leggende". Esplorare magnifici giardini e osservare la diversità della flora, scoprire spiagge ideali per il surf e l'escursionismo nelle Highlands, o preferire angoli riservati, tra calette segrete e piccoli villaggi di pescatori... Dopo questi 15 giorni, i tuoi ricordi della Scozia saranno indelebili. La Scozia non è solo una destinazione, è un'esperienza che tocca l'anima e ispira i viaggiatori in cerca di disconnessione.

Per un soggiorno in Scozia, è necessario mettere in valigia:
- un ombrello e/o abbigliamento impermeabile,
- scarpe da trekking,
- alcuni maglioni e pile per le serate,
- abbigliamento coprente, eventualmente zanzariere portatili, per evitare le zanzare nella bella stagione,
- un adattatore per le prese, poiché le norme elettriche non sono le stesse!
- occhiali da sole, crema solare biodegradabile, un cappello se viaggi in estate,
- una borraccia e una borsa di stoffa per evitare plastica monouso.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Scozia

4.657 recensioni
Tiziana
5
Il viaggio è stato molto bene organizzato, secondo le nostre esigenze. Alloggi e ristoranti scelti con cura. Siamo stati seguiti con attenzione e professionalità da Alessandro. Diana accurata e precisa nella mezza giornata che ci ha dedicato per farci conoscere Edimburgo.
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Marina e Giovanni
5
Grazie a Diana e Alessandro per averci organizzato un viaggio davvero indimenticabile, che è andato ben oltre le nostre aspettative. La loro capacità di comprendere perfettamente i nostri desideri, il nostro stile di viaggio e le nostre preferenze ha fatto la differenza, permettendoci di vivere un'esperienza unica. Abbiamo scoperto luoghi meravigliosi, perfetti per chi, come noi, ama la natura e le camminate lontano dai classici percorsi turistici. Ogni tappa del viaggio è stata una sorpresa, piena di scenari mozzafiato e momenti di puro relax e immersione nella natura. Diana e Alessandro si sono dimostrati sempre disponibili e pronti a rispondere a qualsiasi nostra necessità, il che ha reso tutto ancora più piacevole e senza pensieri. Grazie a loro, questo viaggio rimarrà per sempre nei nostri cuori. Consigliamo vivamente questa agenzia a chiunque desideri un'esperienza personalizzata e curata nei minimi dettagli!
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Francesca
5
Un viaggio alla scoperta della Scozia ben organizzato seguendo le richieste personali di ciascuno. Noi abbiamo optato per un tour fuori dalle rotte canoniche e questo ci ha permesso di fare e conoscere tanti posti (alcuni quasi inesplorati dal turismo) che ci sono rimasti davvero nel cuore. Nonostante le avversità meteorologiche che ci hanno fatto saltare molte delle esperienze programmate, il supporto di **** e' stato fondamentale per trovare valide alternative real time. E per ultimo ma cosa importantissima: abbiamo mangiato molto bene grazie ai validi suggerimenti di Diana! Consigliatissimo
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni