Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Lago Rosa

Lago Rosa (Senegal)

Informazioni utili su Lago Rosa

  • Lago
2 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 1 ora di taxi da Dakar
Quando partire?
Da ottobre a maggio
Quanto tempo?
Qualche ora

Lago Rosa: Recensioni dei viaggiatori

Nina Montagné Grande viaggiatore
227 recensioni scritte

Il Lago Retba (o Lago Rose) è uno dei luoghi più turistici del Senegal, oltre che la vecchia tappa di arrivo della Parigi-Dakar. Attenzione, però, le sue acque non sono sempre rosa!

Il mio consiglio:
Visitare il lago durante la stagione secca, tra Ottobre e Maggio, altrimenti si rischia di non vedere il rosa!
La mia opinione

Conservo un ricordo molto speciale della mia visita al Lago Rosa. Dopo aver vissuto per due anni nel paese, non avevo mai messo piede in questa perla del turismo in Senegal, e ne avevo veramente voglia. Approfittando dell'arrivo di due amici appena arrivati ​​dall'Italia, che volevano scoprire questo lago così famoso in tutto il mondo, un giorno ho deciso di andarci. Che delusione! Pur essendo nella stagione secca, a Gennaio, invece di un lago rosa abbiamo trovato solo acqua marrone.

Inoltre, l'atmosfera intorno al lago era decisamente inquietante. Non abbiamo fatto in tempo a uscire dal taxi, che alcune donne si sono avventate su di noi con cesti pieni di souvenir in vendita, attaccandosi a noi come mosche, al limite dell'aggressività. Per non parlare dei tassisti, che molto spesso approfittano del luogo isolato per praticare prezzi assolutamente folli e completamente inabbordabili.

Ho potuto accorgermi degli effetti negativi che il turismo di massa e la Parigi-Dakar hanno lasciato in questo luogo, oggi la più grande riserva di sale di tutto il Senegal. Questo è anche, a mio parere, il motivo principale di interesse di una visita al lago: incontrare i pescatori sulla riva più tranquilla, sul lato opposto alla strada asfaltata.

Estrazione del sale sulle rive del Lago Rosa