Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Sorata

Sorata (Bolivia)

Informazioni utili su Sorata

  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Lago
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 ore e 30 in autobus da La Paz
Quando partire?
Da aprile a ottobre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Sorata: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

A metà strada tra La Paz e il lago Titicaca, il villaggio di Sorata si trova a meno di 3000 m di altitudine e può essere una buona base per le escursioni nei dintorni. Avviso agli appassionati di trekking!

Il mio consiglio:
Se vieni soltanto per la bellezza del villaggio, non vale la pena... È sicuramente carino ma è soprattutto per visitare i dintorni che si arriva a Sorata.
La mia opinione

Secondo la mia guida, Sorata è uno dei più bei villaggi delle Ande boliviane e merita una visita, soprattutto se si ha voglia di fare qualche escursione. Ho quindi deciso di fermarmici per 2 giorni prima di raggiungere il lago Titicaca.

Ebbene, in realtà sono stata un po' delusa! Arrivando, sono andata a chiedere delle informazioni sulle possibili escursioni e tutto sembra molto complesso. Non si può partire senza una guida e la maggior parte delle escursioni proposte necessitano almeno 3-4 giorni, cosa che io non avevo previsto. Ho comunque trovare un compromesso con una guida per un giro di 4 o 5 ore il giorno dopo. Questo mi ha lasciato il pomeriggio libero per fare un giro nel villaggio tranquillamente. Non c'è molto da fare ed è proprio questo il punto positivo. Ne ho approfittato per riposarmi un po' nel piccolo parco sulla piazza principale e ho potuto ammirare l'animazione del villaggio.

Il giorno dopo, mi sono alzata presto per la famosa escursione e... pioveva a dirotto! Risultato, escursione annullata... Non fa nulla, Copacabana e il lago Titicaca mi aspettavano, ho così deciso di partire prima del previsto!

La piazza principale del villaggio di Sorata
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Ad un centinaio di chilometri da La Paz, Sorata è un delizioso villaggio andino incastonato tra le montagne della Cordigliera Real ed il lago Titicaca.

Il mio consiglio:
Sorata è l'ideale per una sosta rilassante dopo aver finito un'escursione.
La mia opinione

Ah, com'è bello il villaggio di Sorata! Situato tra le cime innevate della Cordigliera Real, a "soli" 2600 m di altitudine, questo borgo autentico gode di una vista eccezionale, tra montagne innevate, case di paglia e scintillanti lagune. Il suo clima abbastanza mite a causa della bassa altitudine permette ai suoi abitanti, gli indiani aymara, di coltivare frutta e verdura sui terrazzamenti.

Circondato da palme, Sorata è un paesino tranquillo: gli escursionisti vengono qui per prendersi una pausa e riposarsi durante o dopo un'escursione. Un giorno è ampiamente sufficiente per scoprire il tranquillo villaggio prima di riprendere la strada verso il Lago Titicaca e la mitica Isla del Sol.

Approfitta di una pausa a Sorata per incontrare la popolazione locale ed acquistare prodotti artigianali o foglie di coca contro il mal di montagna acuto.

Sorata