Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Chulumani

Chulumani (Bolivia)

Informazioni utili su Chulumani

  • Incontri locali
  • Escursioni / Trek
  • Campagna
  • Montagna
  • Agricoltura (risaie, caffé, té...)
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 ore in autobus da La Paz
Quando partire?
Tra aprile e novembre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Chulumani: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

A 3 h di strada a est di La Paz, Chulumani è la capitale della provincia del sud Yungas. Situata in zona pre-amazzonica,Chulumani è a "soli" 1740 m di altitudine, fa quindi molto più caldo che a La Paz.

Il mio consiglio:
Il villaggio di Chulumani è carino, ma sono soprattutto i suoi dintorni che val la pena vedere. Una volta sul posto, prendi i piccoli taxi pubblici per andare a scoprire gli altri villaggi o in escursione in mezzo ai campi di coca!
La mia opinione

Alloggio per qualche giorno da una coppia di amici franco-boliviani a La Paz, e loro mi propongono di andare a Chulumani per il weekend. Partiamo in un piccolo gruppo per 3 giorni. Chulumani è a soli 123 km da La Paz, ma ci vogliono almeno 3 ore di strada per arrivarci! La strada non è delle più larghe e gli incidenti numerosi... I paesaggi cambiano, è più umido, scendiamo sempre più nella zona degli Yungas, che segna l'inizio dell'Amazzonia.

Il primo giorno restiamo al villaggio. Fuori dai sentieri battuti, siamo i soli turisti! Il villaggio è animato con un grande mercato intorno alla piazza della Chiesa dove c'è la coda per comprare eccellentiempanadas al formaggio...

Per i due giorni seguenti, partiamo in cammini nei dintorni e facciamo capeggio selvaggio (difficilissimo trovare un posto abbastanza pianeggiante e con disponibilità di acqua!) Il clima è umido e ci sono molte zanzare. Incrociamo qualche contadino e numerosi campi di coca: è in questa regione che si coltivano le famose foglie che vengono vendute nel resto del paese. Alla fine sono contenta di ripartire dopo tre giorni per andare verso il fresco di La Paz...

Coltivazione di coca nei dintorni di Chulumani.
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

A soltanto 120 km da La Paz, Chulumani è la capitale della provincia del Sud-Yungas. Qui si coltivano deifrutti e le foglie di coca.

Il mio consiglio:
Attenzione, il consumo di foglie di coca o di bevande a base di foglie di coca è autorizzato in Bolivia, ma non nei Paesi limitrofi. 
La mia opinione

Ho avuto l'occasione di scoprire la piccola città di Chulumani, visitando una conoscenza boliviana per un weekend. Dopo 4 ore di autobus da La Paz, sono finalmente arrivato a Chulumani. Prima osservazione: il clima è relativamente diverso rispetto alla capitale boliviana. Il villaggio di Chulumani, a 1740 metri di altitudine, si trova allo stesso livello delle Yungas, la foresta tropicale boliviana, in cui il clima è umido e soffocante.

Chulumani è un villaggio affascinante, ma, per essere onesti, non c'è molto da fare. Banane, avocado oppure foglie di coca vengono coltivati in questa grande regione boliviana. Non ho avuto l'occasione di scoprire i dintorni di Chulumani perché il weekend è passato molto in fretta, ma ricordo l'amabilità degli abitanti, la loro accoglienza calorosa e il delizioso lomo montado che ho mangiato (una bistecca con sopra un uovo fritto e accompagnata da riso e banane plantain fritte).

Frutta in Bolivia