Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cordillera

Informazioni utili su Cordillera

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Lago
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A due ore di autobus da La Paz
Quando partire?
Tra Maggio e Ottobre
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Cordillera: Recensioni dei viaggiatori

Antoine d'Audigier Grande viaggiatore
49 recensioni scritte

Una scalata intensa in un contesto montuoso tanto glaciale quanto meraviglioso.

Il mio consiglio:
Segui i percorsi e ammira il panorama di monti e laghi, nonché i lama e gli abitanti della montagna.
La mia opinione

Maestosa: non c'è altra parola se non tutte quelle che esprimono la grandezza. Come anticipa il suo nome, la Cordigliera Realcon le sue montagne è sempre più impressionante. Così si impone. Si impone con un ritmo abbastanza lento da non perdere il fiato, in una mescolanza di freddo e di sforzo che brucia i polmoni, e poche pause per impedire che il freddo abbia la meglio. Si impone innanzitutto con il silenzio dei suoi paesaggi, queste cime innevate che si specchiano nei laghi cristallini nel freddo pungente.

Non ho scalato con corde e piccozze. Volevo solamente camminare alcuni giorni tra brezza, solitudine e paesaggi mozzafiato della Cordigliera Real. Non sono rimasto deluso. Tre ore dopo aver poggiato i piedi sui sentieri ad alta quota avevo già dimenticato il sudore abbondante di Cochabamba e di Santa Cruz. E sono rimasto in silenzio di fronte allo spettacolo sublime dell'Illimani, la seconda cima più alta che si può ammirare durante un viaggio in Bolivia.

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
323 recensioni scritte

La Cordigliera Real è una catena montuosa situata all'Est di La Paz nel mezzo dell'altopiano boliviano. Si compone di 6 cime a più di 6 000 m di altitudine.

Il mio consiglio:
Per abituarti all'altitudine molto elevata della Cordigliera Real, ti raccomando di restare tranquillamente per qualche giorno a La Paz prima di iniziare l'escursione. 
La mia opinione

Innalzandosi a più di 6 000 m di altitudine, la Cordigliera Real può vantarsi di essere il tetto del mondo dell'America del Sud. Con i suoi vulcani innevati, le steppe spazzate dal vento e i suoi lama tranquilli, la Cordigliera Real è un eldorado per gli appassionati di trekking.  

Per percorrere la totalità del massiccio montuoso, bisogna contare una buona settimana. Attenzione, la traversata della Cordigliera Real necessita un'eccellente condizione fisica e una buona preparazione. Forti dislivelli, freddo gelido e mal di montagna saranno i tuoi compagni di viaggio. Meglio prevenire che curare...

Dopo 2 giorni, necessari per abituarsi all'altitudine a La Paz, la capitale più alta del mondo, l'escursione nel mezzo dell'altopiano andino può cominciare. La prima cima da raggiungere è l'Illimani, a quasi 6 400 m di altitudine. È meglio camminare lentamente per fare delle economie di forze e di fiato! Durante tutta la marcia, il Paese mosaico svela dei paesaggi eccezionali. Abbiamo letteralmente la testa tra le nuvole.

Alcuni giorni sono più stancanti di altri, fortunatamente la nostra guida ci incoraggia e i muli portano gli zaini. Dopo una settimana di marcia, arriviamo sul monte Illampu (6 420 m di altitudine), non lontano dal Lago Titicaca. La città lacustre sarà il punto di arrivo del nostro trekking, molto stancante. È difficile descrivere le sensazioni provate mentre si sta "là in alto", ma la memoria è piena di ricordi andini quando ripartiamo verso La Paz.

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

Alle porte di La Paz e lunga circa 200 chilometri, la cordigliera Reale è un richiamo irresistibile per tutti gli appassionati di trekking in alta montagna.

Il mio consiglio:
Anche se sembra un consiglio scontato, è impensabile avventurarsi da soli nelle scalate o i trekking lunghi. Vedi assolutamente con un'agenzia.
La mia opinione

È assolutamente impensabile e inconcepibile per un appassionato di montagna e alte vette programmare un viaggio in Bolivia senza sentirsi fortemente attirato dalla mitica e bellissima cordigliera Reale.

Potresti certamente accontentarti di ammirarla da La Paz, ma ti consiglierei di fare un trekking di qualche giorno. La scelta delle escursioni è varissima e troverai sempre un percorso di trekking adatto alle tue capacità.

Tra i più popolari, c'è la scalata del Huayna Potosì che richiede un buon allenamento e un'eccellente condizione fisica. Ciononostante, bisogna sapere che se hai sempre sognato di affrontare i 6000 metri, questa montagna è una tra le più accessibili del mondo. Conta 3 giorni e l'80% di successo nella scalata della vetta. Se ti sembra troppo alto, potrai scegliere piuttosto il giro di un solo giorno fino alla laguna Chiar Khota. In 2 o 3 giorni, i famosi sentieri degli Inca del Choro e quello degli Inca di Takel sono assolutamente splendidi.