Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Da Padre Le Paige Museo

Da Padre Le Paige Museo (Bolivia)

Informazioni utili su Da Padre Le Paige Museo

  • Musei
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A San Pedro de Atacama
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Qualche ora

Da Padre Le Paige Museo: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Il Museo Archeologico Le Paige è un museo dedicato alle civiltà native di Atacama. E' il museo che presenta il numero più alto di oggetti antichi in Cile.

Il mio consiglio:
Non parli spagnolo? Nessun problema, il museo propone delle visite guidate in italiano.
La mia opinione

Aperto dal 1957, il Museo Archeologico Le Paige si trova nel nord del Cile, nella città di San Pedro de Atacama. Questo museo, così chiamato in omaggio al padre missionario belga Gustavo Le Paige, presenta una staordinaria collezione di oggetti dell'epoca precolombiana: ceramiche, punte di ferro di frecce, strumenti, utensili, frammenti e gioielli d'oro, affreschi murali...

L'intera collezione apparteneva alle popolazioni che vivecano nel deserto di Atacama, tra cui i nativi Tiwanaku, una civiltà preinca che ha dominato la parte meridionale delle Ande centrali tra il V e l'XI secolo.

Ma il tesoro più importante e più impressionante del museo erano le sue mummie, famose per il loro straordinario stato di conservazione. Dico "erano" perché purtroppo non è più possibile vederle dal vivo. Le spoglie infatti sono state restituite ai nativi della regione perché potessero venire interrate secondo i riti tradizionali della loro cultura.

Certo, non è il Louvre, ma il Museo Archeologico Le Paige si difende abbastanza bene. Se passi da San Pedro de Atacama ldurante il tuo viaggio in Cile, non mancare di fare un giro in questo luogo, che presenta circa 380 000 oggetti preispanici!

Museo Archeologico Le Paige