Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Cochabamba

Cochabamba (Bolivia)

Informazioni utili su Cochabamba

  • Incontri locali
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 12 ore da Sucre in autobus
Quando partire?
Da aprile a ottobre
Quanto tempo?
Un giorno

Cochabamba: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

Terza città della Bolivia, Cochabamba non è di particolare interesse turistico ma ha il vantaggio di trovarsi all'incrocio di molte strade, ed è da questa grande città che si può raggiungere il parco nazionale Torotoro.

Il mio consiglio:
Se ti è possibile, cerca di capitare a Cochabamba di martedì, per poter fare una scappata di qualche ora nel vicino villaggio di Punata, che ospita un grande mercato ogni settimana!
La mia opinione

Di ritorno da qualche giorno dal parco nazionale Torotoro, decido di passare una lunga giornata a "Cocha", principalmente per andare al mercato di Punata a 50 km da qui. Visto che mi ci trovavo, tanto valeva visitare la città!

Dopo tutto il centro cittadino è piuttosto carino. Tanti mercati, parecchia animazione, piccoli posti affascinanti con le loro chiese, case ed edifici coloniali, buoni gelati e pasticcerie (molti locali rinomati) e poi a "solo" 2.500 m d’altitudine si sta abbastanza bene, quindi che piacere passeggiare in t-shirt…

Tuttavia, visto che il mio obiettivo è andare al mercato di Punata, prendo il colectivo che mi ci porta in un'ora. Nemmeno un turista, perfetto per gli amanti degli incontri locali. E che c'è di meglio di andare a bere una chicha (bevanda alcolica di mais fermentato) in una chicheria per questo? Di certo attiro la curiosità delle persone!

Il mercato è molto grande, tanti ortaggi, frutta, fiori e donne con gli abiti tradizionali della regione: nessuna bombetta nera qui, ma cappelli bianchi e piatti!

Piazza 14 Settembre a Cochabamba
David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

A 370 km da La Paz, Cochabamba è la terza città del Paese. Il suo clima incanta ai turisti che si soffermano spesso più del previsto.

Il mio consiglio:
Cochabamba accoglie il mercato più grande della Bolivia, vicinissimo alla stazione. Si tiene quotidianamente, ma cerca di visitarlo il Mercoledì o il Sabato, quando c'è più animazione.
La mia opinione

Durante il mio viaggio in Bolivia, ho fatto una sosta nella bella cittadina di Cochabamba. All'inizio, non le ho trovato nulla di eccezionale. Certo, si tratta di una bella città, ma non ha niente di diverso rispetto alle altre città boliviane. Invece, il suo clima dolce, nonostante i 2500 metri di altitudine, è un chiaro invito a prolungare il soggiorno.

Ti consiglio quindi di soffermarti un po' in questa città. Passeggia tra le sue strade, siediti sulle piazze, osserva semplicemente il viavai degli abitanti. Poi, visita i mercati. Non perderti quello de La Cacha È il mercato più grande della Bolivia e l'animazione è splendida. Tra i classici stand di vestiti o verdure, troverai delle spazi dedicati alle offerte in cui si vendono feti di lama e tantissime altre cose stranissime.

Al mercato di Cochabamba
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Terza città della Bolivia, Cochabamba è soprannominata la vallata dell'eterna primavera, a causa del suo clima dolce che dura tutto l'anno.

Il mio consiglio:
A Sud della città di Cochabamba, il mercato di Cliza è una tappa obbligata. Ogni domenica, centinaia di cochabambinos aprono i loro stand variopinti, riempiti di frutta, verdura e oggetti d'artigianato. Non ti resta che fare acquisti!
La mia opinione

Situata nel cuore della Bolivia, a 2 500 m di altitudine, Cochabamba è una metropoli dinamica in cui si concentra più di un milione di abitanti. Si dice che la città possieda il clima più piacevole della Bolivia. In inverno, le temperature raggiungono facilmente i 25°C al sole, ma attenzione perché le notti sono fresche: fino a -5°C.

Nonostante il viavai incessante delle auto e l'inquinamento acustico, Cochabamba è una città relativamente piacevole. Il centro storico riflette l'epoca coloniale del Paese. Tra i luoghi imperdibili: la Plaza 14 Septiembre, una sorta di Plaza de Mayo (la piazza principale di Buenos Aires) versione boliviana che deve il suo nome alla Rivoluzione del 1810; la Cattedrale Metropolitana e la sua architettura di ispirazione barocca; il Cristo de la Concordia, meno celebre ma più grande del suo cugino brasiliano: la Laguna Angostura, luogo di riposo per gli appassionati di sport nautici; il mercato del bestiame di Punata, il martedì e il mercato di Cliza, la domenica...

Durante il tuo viaggio in Bolivia, vedrai che, come succede in numerose metropoli, anche Cochabamba ha delle forti differenze economiche e sociali. A Sud, non è raro incontrare degli abitanti in una situazione di povertà estrema, mentre più a Nord, le élite boliviane vivono nelle loro torri di cristallo. Bisogna notare che Cochabamba è famosa anche per la sua gastronomia. Tra i piatti imperdibili: piccione alla brace, pollo con salsa piccante, calzoni al mais, pani artigianali oppure una zuppa di quinoa.

Venditrice di pane a Cochabamba, Bolivia