Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Shaxi

Shaxi (Cina)

Informazioni utili su Shaxi

  • Incontri locali
  • Natura, Avventura & Sport
  • Arte & Cultura
  • Da non perdere
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 h di macchina da Lijiang
Quando partire?
Tutto l'anno

Shaxi: Recensioni dei viaggiatori

Clara Favini Grande viaggiatore
80 recensioni scritte

A metà strada tra Dali e Lijiang, tra i campi e le montagne dello Yunnan, una tappa nel villaggio di Shaxi è come fare un magnifico viaggio nel tempo.

La mia opinione

Quest'antica tappa carovaniera, un tempo crocevia maggiore della Via del Tè e dei Cavalli, un ramo importante della Via della Seta tra lo Yunnan e il Tibet, non ha perso il suo fascino e la sua atmosfera particolare.

Ogni venerdì, le etnie della regione, in particolare le minoranze Bai e Yi, si riuniscono a Shaxi per un immenso mercato. Un'occasione perfetta per vedere le donne in costumi tradizionali, mentre le vecchie stradine e le facciate in legno degli edifici ci catapultano indietro di mille anni. I dintorni di Shaxi offrono innumerevoli possibilità di escursione di villaggio in villaggio o di trekking sulle montagne, a piedi, in bicicletta o a cavallo. Non perderti la scoperta di siti straordinari, come le grotte delle Montagne di Shibaoshan o la sorgente Bai Long Tan.

Shaxi, giorno di mercato
Clara Favini Grande viaggiatore
80 recensioni scritte

Posta nel cuore di un magnifico scrigno naturale, la valle di Shaxi, le Montagne Shibaoshan o Monti del Tesoro di Pietra sono una tappa immancabile del tuo tour nello Yunnan.

La mia opinione

Raggiungibili in macchina o, per i più arditi a piedi, dal villaggio di Shaxi situato ai loro piedi, racchiudono un vasto insieme di grotte e templi di sorprendente bellezza.

Considerate da qualcuno la perla dello Yunnan, le suggestive grotte rupestri testimoniano non soltanto dell'influenza e della diffusione del buddhismo nella provincia di Yunnan, ma anche della vita alla corte del re sotto il reame Nanzhao.

Il sito ospita anche il sublime tempio di Baoxiang della dinastia degli Yuan, sospeso a fianco della falesia. Si raggiunge da una scala in pietra di 1000 scalini, con in cima un magnifico spettacolo offerto dai padiglioni aggrappati alla roccia e dalle statue colorate del Buddha.

Shaxi

Tour e soggiorni Shaxi

combinato
  • Scopri la destinazione
Il grande Sud
13 giorni (a persona) 2.800 €
  • Scopri la destinazione
Tour tra storia e minoranze etniche
15 giorni (a persona) 3.010 €