Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Taiyuan

Taiyuan (Cina)

Informazioni utili su Taiyuan

  • Incontri locali
  • Arte & Cultura
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 2 ore di autobus da Pingyao
Quando partire?
In primavera e in autunno

Taiyuan: Recensioni dei viaggiatori

Clara Favini Grande viaggiatore
80 recensioni scritte

Oggi capitale della provincia dello Shanxi nel nord-est del paese, Taiyuan fu fondata più di 2500 anni fa.

La mia opinione

Un tempo città militare, capitale del regno, di stato e anche dell'impero nel corso dei secoli, è ormai uno dei centri economici e commerciali maggiori del nord della Cina. Circondata da montagne e attraversata dal fiume Fen, Taiyuan merita la deviazione per i suoi siti storici e i suoi resti industriali.

Se la città ha un relativo ritardo sul piano culturale (per via dell'accento posto sull'industria pesante), le cose si stanno muovendo da qualche anno a questa parte in favore del miglioramento dell'ambiente turistico e della pianificazione di nuove strutture.

Più che un semplice scalo verso i siti circostanti (Datong, Pingyao, monasteri, monti dello Shanxi, ecc...), Taiyuan sta lavorando per diventare un centro turistico a tutti gli effetti. Tra i luoghi da non perdere, si possono citare il tempio Shuangta Si (Twin Pagoda), quello di Jinci e le grotte del monte Tianlong. Taiyuan è famosa anche per la sua cucina a base di farina e per le sue specialità (tagliolini dello Shanxi, aceto invecchiato).

Il tempio Shuangta Si, Taiyuan