Sei quasi pronto per il tuo viaggio a Cuba: ma cosa mettere in valigia? Questo breve articolo ti darà qualche consiglio utile per non dimenticare le cose fondamentali di cui avrai bisogno in questo splendido paese, immerso nel mar dei Caraibi.
A Cuba generalmente fa caldo, quindi potrai attingere tranquillamente dal tuo guardaroba estivo: abiti leggeri e costumi da bagno saranno d'obbligo! Porta anche qualcosa di un po' più elegante per la sera, e tutto l'occorrente per la spiaggia, dall'asciugamano alla crema solare. Cappello e occhiali da sole sono un'altra aggiunta utile per proteggersi dal sole.
Per il tuo kit di medicinali da viaggio non dimenticare i tuoi farmaci di uso quotidiano, qualcosa per i disturbi intestinali ed eventuali prescrizioni. Non dimenticare di portare con te i prodotti di igiene personale, perché potrebbero non essere facilmente reperibili come pensi. Se hai particolari necessità per la tua dieta (ad esempio, celiachia), abbi cura di organizzarti con confezioni di alimenti ermeticamente sigillate.
Le commissioni per prelevare con carta di credito (anche quelle dei maggiori circuiti) a Cuba sono molto, molto alte; sono preferibili i contanti. Inoltre, prediligi gli euro per cambiarli in Pesos Cubani, perché non vengono tassati come i dollari americani. Ti consigliamo quindi contanti o carte prepagate, per le quali chiederai alla tua banca informazioni sulle commissioni. Evita di cambiare i soldi in aeroporto. Inoltre, se alla fine del viaggio ti avanzeranno pesos, cambiali in euro prima di tornare!
Per immortalare i tuoi ricordi migliori, non dimenticare la videocamera o la macchina fotografica. Tanto meglio se potrai utilizzarle sott'acqua: i fondali marini sono splendidi. Se non sei un appassionato di immersioni subacquee, una semplice maschera e un boccaglio saranno comunque sufficienti per scoprire delle meraviglie.
Se desideri noleggiare un'auto, ricordati di portare con te la patente di guida (non è necessaria quella internazionale).