Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Grecia

Nell'immaginario del viaggiatore, Grecia è sinonimo di sole. Nelle sue piccole stradine pavimentate aleggia un profumo invitante grazie alla sua deliziosa gastronomia. Ma non bisogna dimenticare l'influenza universale che questo piccolo Paese ha avuto nel corso della sua storia, un'influenza da scoprire o riscoprire nel corso di un viaggio in Grecia.

Una visita nella caotica capitale del Paese, Atene, ti porterà sicuramente a provare il caffè greco, molto particolare, o l'ouzo, l'aperitivo greco per eccellenza, un liquore all'anice. Presso il famoso Partenone, potrai ammirare le meraviglie architettoniche dell'Antica Grecia. Questo luogo leggendario ti sorprenderà ancora di più quando apprenderai i particolari della sua costruzione.

Nel nord, Tessalonica è una lussuosa città costiera, riservata soprattutto agli edonisti. Le attività principali saranno lo shopping di lusso e le passeggiate in riva al mar Mediterraneo. Non dimenticare di assaggiare il souvlaki (simile al kebab ma con un tocco greco delizioso).

Le isole greche più famose sono le Cicladi, molto frequentate dai turisti. Tra queste, Santorini è la più romantica, con le sue spiagge di vari colori e la sua caldera vulcanica che rende le immersioni sottomarine incredibili. Myconos assomiglia molto a Ibiza, con le sue notti di follia a non finire. Esistono anche altri arcipelaghi greci che, se visitati, fanno innamorare tutti i viaggiatori. Le isole ioniche, in particolare Zante, sono intrise di letteratura e le isole Sporadi presentano paesaggi maestosi.

Infine, la Grecia è patria di resti storici straordinari ancora in piedi, come le Meteore e i numerosissimi siti archeologici sparsi in tutto il paese.

Una destinazione ideale per tutti i gusti!

La gente accorreva a Delfi da tutta la Grecia per consultare i famosi oracoli della Pizia.
Epidauro è famosa per il suo teatro ben conservato.
Micene è uno dei luoghi fondamentali da visitare della Grecia antica.
Amorgos, magnifica isola delle Cicladi, è un'alternativa più tranquilla alle isole festaiole e turistiche quali Mykonos e Santorini.
Delo è una minuscola isola delle Cicladi la cui importanza, nell'antichità, era notevole.
Nauplia è la località balneare degli ateniesi.
L'antica città di Olimpia, nel Peloponneso, era uno dei grandi centri culturali del mondo ellenico.
Simpatico villaggio di pescatori sul litorale di Lasithi.
Situate in una bella valle nei dintorni di Sougia, le gole di Agia Irini, lunghe 8 chilometri, sono ideali per un'escursione.
Dichiarate parco nazionale dal 1962, le gole di Samaria racchiudono bei paesaggi.
La laguna di Balos si estende nella penisola di Gramvoussa, a capo Tigani.
Culla della civiltà minoica, Creta è la quinta isola più grande del Mediterraneo.
Vai è una magnifica spiaggia di sabbia fine nella parte orientale di Creta.
Paesino all'estremità orientale di Creta.
Corinto è celebre per il suo canale... e per l'uva.
Penisola nella regione sud-ovest di La Canea, a poche decine di metri dalla spiaggia.
Sicuramente uno dei panorami più conosciuti delle Cicladi, la caldera di Santorini è imperdibile durante un tour delle isole greche.
Le Meteore, termine che significa « monasteri sospesi in aria », sono infatti, una serie di monasteri cristiani ortodossi, situati in cima a pareti rocciose nel nord della Grecia.
Celeberrima per il suo carattere festaiolo, Mykonos è un'isola nel nord delle Cicladi. È la più piccola delle isole abitate di questa parte della Grecia.
Santorini è un'affascinante isola delle Cicladi dipinta di bianco e di blu. Tappa imperdibile seppur molto turistica durante un'escursione nelle isole greche.

Idee di viaggi organizzati in Grecia con le nostre agenzie locali