Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Serve il visto per un viaggio in Guatemala

Un viaggio in Guatemala non richiede una particolare preparazione in anticipo. Salvo casi eccezionali, si regola tutto sul posto.

Prima della partenza

Buone notizie per il tuo viaggio in Guatemala: ti basta solo il tuo passaporto per entrare nel territorio. Questo vale per tutti, italiani, spagnoli, tedeschi...: il passaporto deve essere valido per 6 mesi dopo la data di ritorno. Inoltre, non è necessario fare domanda di visto in anticipo se il tuo soggiorno non supera i 3 mesi. Alle varie postazioni di frontiera terrestri o agli aeroporti ti viene data automaticamente un'autorizzazione di 90 giorni. Se hai voglia di vedere cosa succede nei paesi vicini, sappi che durante questo periodo puoi anche visitare l'Honduras, El Salvador ed il Nicaragua. Se arrivi dal Messico via terra, ti verrà richiesta una tassa. È l'unica legale. Infatti non avrai nulla da pagare arrivando in aereo da Belize, Honduras e El Salvador. Non credere ai poliziotti che ti diranno il contrario. Tuttavia, ti può essere chiesto di mostrare il biglietto di ritorno per il tuo paese. Ancora una volta, da notare che non hai l'obbligo di lasciare il Guatemala. Dovrai inoltre pagare una tassa di circa 2 € lasciando il paese.

Non sono richieste vaccinazioni per recarsi in Guatemala. Per prudenza è comunque raccomandabile fare quelle contro febbre gialla, tifo ed epatite A.

Se hai intenzione di guidare in Guatemala, ricordati di portare con te la patente di guida internazionale. La otterrai gratuitamente dalla tua prefettura.

Per tutte le ultime notizie ed informazioni sempre aggiornate sul Guatemala, consulta il sito della Farnesina.

Arrivando in Guatemala

Sul posto

Una volta arrivato sul territorio, non c'è molto da fare da un punto di vista amministrativo. Bisogna solo pagare una tassa d'ingresso arrivando dal Messico (non ci sono tasse da pagare arrivando da altri paesi, lo ripetiamo) e una tassa di uscita lasciando il territorio. Se il paese ti piace molto e vuoi rimanere più a lungo rispetto ai tre mesi consentiti, puoi richiedere un visto presso l'immigrazione. Il metodo più semplice è però lasciare il territorio andando in Messico o Belize e poi ritornare. Otterrai così 90 giorni supplementari. Le condizioni per ottenerli possono cambiare rapidamente, informati in anticipo per sapere se ciò è ancora possibile.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 3 agosto 2016
Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage