Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Col Lerosa

Col Lerosa (Italia)

Informazioni utili su Col Lerosa

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
4 / 5 - Un recensione
Come andarci
A due ore di cammino da Cortina d'Ampezzo
Quando partire?
Da aprile a ottobre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Col Lerosa: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Il passo Lerosa è un valico pedonale situato nel cuore del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, nella provincia veneta di Belluno. Raggiungendo i 2020 metri d'altitudine, si può intraprendere un percorso per raggiungere a piedi Cortina d'Ampezzo, partendo dal Parco Fannes - Sennes - Braies.

Il mio consiglio:
Fai un trekking di alcuni giorni nel cuore delle Dolomiti. Trascorrendo la notte nel rifugio Malga Ra Stua, potrai raggiungere direttamente Cortina d'Ampezzo, passando per il valico Lerosa.
La mia opinione

Sebbene veterano dei massicci alpini, ho un ricordo inconfondibile del trekking sulle Dolomiti d'Ampezzo. Tra le montagne di Grenoble, avevo già ascoltato più di una discussione sulla bellezza delle Dolomiti. Ma senza andarci, è difficile immaginare di che genere di bellezza si tratti.

Sono partito da Villabassa nel Südtirol per poi raggiungere il Lago di Braies, salire sul Seekofel, attraversare il massiccio del Fanes e scendere a Cortina d'Ampezzo passando per il passo Lerosa. É prodigioso lo spettacolo continuo delle praterie alpine verdi e rotondeggianti, che si avvicinano già alla Svizzera e all'Austria, coronate da queste cime, queste pareti così "architettoniche", come appoggiate sui rilievi.

É un paesaggio al tempo stesso di pietra e di verde, ripido e dolce, caratterizzato da cambiamenti e da una particolarità così evidente. Il passo Lerosa in sé non ha niente di straordinario. Ma il suo passaggio, dopo il bel rifugio di Malga Ra Stua situato ai piedi di un'impressionante parete di falesie, porta a una discesa con un meraviglioso panorama sulla valle di Cortina.

Dolomiti