Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Monte San Primo

Monte San Primo (Italia)

Informazioni utili su Monte San Primo

  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Lago
4 / 5 - Un recensione
Come andarci
Un'ora a piedi da San Primo
Quando partire?
Tutto l'anno, ma d'inverno con le racchette da neve
Quanto tempo?
Un giorno

Monte San Primo: Recensioni dei viaggiatori

Nicolas Landru Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

Il Monte San Primo è un promontorio privilegiato sopra al Lago di Como, uno dei più bei laghi italiani di origine glaciale. Nelle Prealpi comasche, in cima alla penisola del triangolo lariano in un punto dove il lago si separa in due rami, è da scalare per il panorama.

Il mio consiglio:
Parti per l'ascensione del Monte San Primo dal paese di San Primo, è una salita senza particolari difficoltà attraverso il bosco e poi nella zona alpina. Dovrai fare il picnic in cima, dove la vista è mozzafiato!
La mia opinione

Sono partito molto presto da San Primo e ho attraversato il bosco di fronte tra cani e lupi. L'arrivo nella zona alpina, intorno ai 1200 m, mi ha dato un senso di elevazione fisica e spirituale.

Avevo raggiunto il mio scopo: all'alba raggiungevo il Monte San Primo con i suoi 1682 metri. Guardando verso est avevo davanti a me uno dei più invidiati tra i grandi laghi alpini d'Italia, visto dall'alto nella sua interezza. Che promontorio per ammirare la forma unica del Lago di Como, trovandomi nel cuore della "confluenza" tra i due rami della sua forca!

Un ultimo dettaglio del panorama: in fondo, dietro il lago, verso nord, l'intera catena delle Alpi centrali si stende mirabilmente. Essendo fine Gennaio, nel cuore dell'inverno, a coronamento dello spettacolo c'erano le cime innevate delle montagne, di un bianco immacolato. I miei sensi erano colmi.