Tante avventure nelle montagne chirghize tutte da esplorare, come la pittoresca gola «Grigorievskoe», le caldi sorgenti termali «Altyn Arashan», la tradizionale caccia con l’aquile e le passeggiate a cavallo sul lago alpino «Son Kul». Chi sceglie questo programma potrà scoprire il Kirghizistan come luogo, come popolo e le sue tradizioni.
Arrivo all'aeroporto «Manas» da dove il nostro team vi accompagnerà nella capitale (check-in in hotel dalle 14:00). Inizierete il vostro giro nella capitale attorniata dalle alte montagne del «Kirghizistan Alatau» sempre innevate. Visiterete il cuore della città, la piazza Ala-Too, dove si trova il Museo Storico Statale. Dopo pranzo avrete tempo di visitare il mercato locale «Osh» bazar. Qui potrete apprezzare la creatività e il talento degli artigiani locali. Troverete prodotti d'ogni genere.
Pernottamento in albergo 3* (Rixon Hotel o simile)
Prima colazione e successiva partenza per Cholpon Ata. Durante il percorso si sosta per visitare il complesso archeologico della Torre di Burana, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Questo antico minareto situato a circa 12 km dalla città di Tokmok è testimonianza di una città fondata nel IX secolo, che ricoprì un ruolo strategico importante sulla Via della Seta. Quando arriverete a Cholpon Ata, visiterete il museo dei petroglifi. Soggiornerete nel confortevole hotel resort sulla riva del lago Issyk Kul.
Pernottamento in resort hotel (Kapriz Resort Hotel o simile)
Prima colazione e partenza verso la parte nord del lago Issyk Kul fino alle gole Grigorievskoe e Semionovskoe. Piccola escursione a piedi per esplorare le magnifiche gole ricoperte dalla fitta foresta. Qui con due ore potrete raggiungere il piccolo lago se il tempo permette. Dopo pranzo continuerete, nuova direzione è la città di Karakol. Visiterete la moschea Dungan, una costruzione unica nel suo genere, il cui stile ricorda una pagoda cinese. Si prosegue con la cattedrale ortodossa della Santa Trinità costruita interamente in legno e senza l’utilizzo di nessun chiodo, dove si trova una icona della Madonna risalente al 1897.
Pernottamento in albergo 3* (My Hotel o simile)
In questa giornata affronterete la strada su un forte fuoristrada russo UAZ, supererete enormi pietre, ruscelli e anfratti. Il viaggio promette di essere molto off-road ed emozionante. Arrivati in Altyn-Arashan, potrete fare dei bagni nei sorgenti termali e contemporaneamente ammirare la straordinaria bellezza di questi luoghi. Pranzo in guesthouse. La sera ritornerete a Karakol.
Pernottamento in albergo 3* (My Hotel o simile)
La gola di Gety-Oguz, situata sui straordinari pendii delle rocce, è fittamente ricoperta di erba e alberi di conifere che da lontano ricordano morbido tappeto. All’ingresso della gola si trova una roccia che assomiglia a un cuore spezzato, mentre in cima si può ammirare la roccia “dei sette buoi. Visiterete anche la gola di Barskoon, famosa per le sue cascate. Qui troverete il monumento al primo cosmonauta Yu. A. Gagarin, che amava molto questo posto e riposava nel vicino sanatorio militare di Tamga. La sera, quando arriverete a Tamga, potrete provare la "banya" sauna russa.
Pernottamento in guesthouse (Pavel guesthouse o simile)
Dopo la colazione partirete verso Kochkor sulla sponda meridionale del lago per raggiungere la valle nascosta di Skaska. Una passeggiata vi permetterà di ammirare la bellezza dell’area, con colline di calcare erose dal vento nel corso dei secoli e trasformate in un insieme fantasmagorico di colonne e canyons dalle sfumature rosse, che assumono le forme più varie, dai draghi ai castelli - sembra di essere in una favola. Per la strada vi fermerete a Bokonbaevo dove incontrerete il falconiere con il suo uccello da preda (opzionale). All'arrivo a Kochkor potrete passeggiare nel villaggio.
Pernottamento in guesthouse (CBT o simile)
Opzionale: spettacolo di yurta, caccia alle aquile
Oggi, una tortuosa serpentina di montagna vi porta al lago Son Kul. Attraverserete il passo di montagna Kalmak Ashu. Il lago è immerso nel verde dei prati, a lungo utilizzati dai nomadi per il pascolo dei loro animali. Quando arriverete al campo di yurta a Son Kul, potrete apprezzare l'ospitalità dei nomadi e conoscere il loro stile di vita.
Pernottamento in yurta
Opzionale: equitazione
La mattina è previsto il trasferimento al villaggio di Kyzyl Oy. Lungo la strada, attraverserete il passo e la miniera di carbone Kara Keche. Arrivati a Kyzyl-Oy (villaggio di montagna situato all'altezza di 1800 m), potrete scattare delle foto dei straordinari paesaggi con maestose montagne che circondano per sempre il paese. Particolarmente colorata è l'argilla rossa che copre le montagne dal basso verso l'alto. Questa argilla è stata utilizzata come materiale nel villaggio.
Pernottamento in guesthouse (CBT guesthouse o simile)
La strada per Bishkek passa attraverso la valle di Suusamyr e il passo Too Ashu. Dal passo di montagna si ha una chiara visuale su tutta la vallata con prati verdi e campi di yurte. Tornerete alla civiltà scendendo dal passo e percorrendo una delle strade più importanti del paese. Dopo pranzo, avrete tempo per visitare il mercato locale e acquistare dei souvenir.
Pernottamento in albergo 3* (Rixon Hotel o simile)
È giunto l'ultimo giorno del vostro soggiorni in Kirghizistan. Dopo la colazione in albergo, un membro del nostro team vi accompagnerà all'aeroporto internazionale per il vostro volo di ritorno.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.