La Namibia è una destinazione molto richiesta in questo momento, e la disponibilità di alloggi e veicoli è limitata per il mesi di aprile e tra il 15 luglio 2025 e 15 settembre. Per godere appieno della destinazione e garantirsi la migliore esperienza, consigliamo di programmare il viaggio in un altro periodo dell'anno.
Avventura in Famiglia: Scopri la Namibia tra Dune, Safari e Stelle

Avventura in Famiglia: Scopri la Namibia tra Dune, Safari e Stelle

Viaggio straordinario
  • Incontro ravvicinato con la fauna selvatica al santuario Naankuse.
  • Ammirate le spettacolari dune rosse di Sossusvlei all'alba.
  • Esplorate la Skeleton Coast e osservate le otarie a Cape Cross.
  • Safari nel Parco Etosha per avvistare elefanti e leoni.
  • Esperienza culturale con la comunità San nel deserto del Kalahari.
Idea di viaggio da personalizzare con
Matthias il vostro agente

Specialisti in safari unici e personalizzati in Namibia

5 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Avventura in Famiglia: Scopri la Namibia tra Dune, Safari e Stelle

Durata

17 giorni

A partire da
5250 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 4 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Dalle Nuvole alla Natura: Il Primo Assaggio del Cuore Selvaggio dell’Africa

Giorno 1
Dalle Nuvole alla Natura: Il Primo Assaggio del Cuore Selvaggio dell’Africa


Tappe:
Hosea Kutako International Airport
All’arrivo in Namibia, sarete accolti da un nostro rappresentante che vi fornirà tutti i documenti necessari per il vostro safari self-drive e vi assisterà nella consegna del veicolo a noleggio. Partirete poi per Naankuse Lodge, a 45 km dall’aeroporto, dove potrete rilassarvi dopo il volo. Nel pomeriggio, un’esclusiva escursione guidata vi porterà a incontrare babbuini, caracal, leoni, ghepardi, licaoni e leopardi, osservandoli da vicino durante l’alimentazione e ascoltando i racconti degli esperti ranger. Questi sono animali feriti che vengono curati in questo santuario della fauna selvatica. Distanza stimata percorsa oggi: 45 km
Tra Cura e Conservazione: La Vita Quotidiana di un Santuario per Animali

Giorno 2
Tra Cura e Conservazione: La Vita Quotidiana di un Santuario per Animali


Tappe:
Hosea Kutako International Airport
Dopo una notte di riposo nella savana, la giornata inizia con 'Behind the Scenes', un’esperienza esclusiva per scoprire il cuore della riserva Naankuse. Seguirete le orme di Marlice van Vuuren, co-fondatrice del santuario, accedendo a zone riservate e osservando da vicino le cure dedicate agli animali salvati. Scoprirete le loro storie, le sfide della conservazione e le strategie per proteggere la fauna selvatica. Un’esperienza educativa e autentica che offre un’intima connessione con la natura e la cultura locale, lasciandovi un ricordo indelebile.
Strade Infinite, Panorami Sconfinati: Alla Scoperta del Namib

Giorno 3
Strade Infinite, Panorami Sconfinati: Alla Scoperta del Namib


Tappe:
Le Mirage Desert Lodge and Spa
Oggi preparate l’auto e partite alla volta della spettacolare regione di Sossusvlei. Il viaggio vi condurrà attraverso Rehoboth, il Naukluft Park, un'area di straordinaria bellezza caratterizzata da paesaggi montuosi, gole profonde e una ricca biodiversità. Nel pomeriggio, arrivo al lodge e meritato relax dopo la lunga traversata. La giornata si conclude con il tradizionale sundowner sulla veranda, un momento magico per ammirare il sole tingere il deserto di sfumature calde e dorate. Distanza stimata percorsa oggi: 380 km
Panorami Infiniti: Dune Rosse e Meraviglie Naturali

Giorno 4
Panorami Infiniti: Dune Rosse e Meraviglie Naturali


Tappe:
Le Mirage Desert Lodge and Spa
Dopo colazione, partite all’alba per ammirare le spettacolari dune di Sossusvlei. Salite sulla Duna 45 per una vista incredibile sul mare di sabbia dorata. Poi, raggiungete Dead Vlei, dove antichi alberi neri emergono da un lago di argilla bianca, creando un contrasto straordinario con le dune rosse e il cielo blu. Sulla via del ritorno, esplorate il Sesriem Canyon, una gola scavata nei secoli dal fiume Tsauchab. Nel pomeriggio, optate per un rilassante safari tra le dune di Le Mirage, esplorando il paesaggio con una guida esperta e godendovi il tramonto. Distanza percorsa oggi: 180 km.
Là dove il Deserto Incontra il Cielo: Avventura tra Passaggi Segreti e Panorami Infiniti

Giorno 5
Là dove il Deserto Incontra il Cielo: Avventura tra Passaggi Segreti e Panorami Infiniti


Lasciate il cuore dell’entroterra e dirigetevi verso la costa attraversando i suggestivi Ghaub e Kuiseb Canyon, le immense pianure del Namib e il paesaggio surreale del Moon Landscape, scolpito dal fiume Swakop. Fermatevi a Solitaire per una pausa e per assaporare il celebre apple crumble, un’istituzione tra i viaggiatori. Arrivati a Swakopmund, fate il check-in alla Casa al Mare Guesthouse e scoprite la città a piedi, tra il suo fascino coloniale e il vivace lungomare. Per cena, scegliete tra i numerosi ristoranti della città (prenotabile tramite la guesthouse, cena non inclusa). Distanza stimata: 395 km
Avventura eco-sostenibile tra oceano e deserto: crociera e 4x4 a Sandwich Harbour

Giorno 6
Avventura eco-sostenibile tra oceano e deserto: crociera e 4x4 a Sandwich Harbour


La giornata inizia con una crociera eco-friendly nella laguna di Walvis Bay, a bordo di un’imbarcazione a basso impatto ambientale. Osserverete delfini, otarie e balene da distanza, mentre la guida illustrerà l’importanza della conservazione di questo fragile habitat. Dopo un BBQ sulla spiaggia con filetto di manzo, aragosta grigliata e ostriche fresche con prosecco ghiacciato, partite per un’avventura in 4x4 a Sandwich Harbour, dove le dune incontrano l’oceano. I veicoli, guidati da esperti impegnati nella tutela dell’area, vi faranno scoprire questo ecosistema straordinario nel massimo rispetto dell’ambiente. Un’esperienza autentica e eco-sostenibile nel cuore della Namibia.
Un’altra giornata di esplorazione e relax sulla costa

Giorno 7
Un’altra giornata di esplorazione e relax sulla costa


Godetevi il tempo libero con una vasta scelta di attività. Scoprite il deserto con il Living Desert Tour, un’escursione tra le dune per osservare creature straordinarie come il camaleonte di Namaqua e il coleottero "toktokkie". Visitate il National Marine Aquarium o la Crystal Gallery, che ospita il più grande cluster di quarzo fumé al mondo. Per un’esperienza più avventurosa, optate per una passeggiata a cavallo nel letto del fiume Swakop, un giro in cammello tra le dune o semplicemente rilassatevi in spiaggia. Swakopmund offre il mix perfetto di avventura e relax—scegliete la vostra esperienza ideale!
Esplorando la Skeleton Coast: Relitti, Otarie e Paesaggi Selvaggi

Giorno 8
Esplorando la Skeleton Coast: Relitti, Otarie e Paesaggi Selvaggi


Tappe:
Cape Cross
Partite da Swakopmund verso nord lungo la Skeleton Coast, una regione affascinante dove il deserto incontra l’oceano. Fermatevi al relitto della Zeila, una nave incagliata nel 2008, oggi rifugio per numerosi uccelli marini. A Henties Bay, concedetevi un pranzo a base di pesce fresco al Fishy Corner, gustando specialità locali con vista sull’oceano. Proseguite fino a Cape Cross, dove sorge una delle più grandi colonie di otarie al mondo, con oltre 80.000 esemplari. Passeggiate lungo le passerelle panoramiche per osservare questi animali nel loro habitat naturale. Pernottate a Cape Cross Lodge, immerso nella natura selvaggia della costa, perfetto per una serata di relax con vista sull’oceano.
Attraverso la Skeleton Coast fino alle meraviglie del Damaraland

Giorno 9
Attraverso la Skeleton Coast fino alle meraviglie del Damaraland


Tappe:
Grootberg
Attraversate il Skeleton Coast National Park, un paesaggio selvaggio e misterioso, punteggiato da relitti di navi incagliate tra nebbia e onde impetuose. Durante il tragitto, fate una sosta per ammirare il panorama e avvistare sciacalli, struzzi e orici che popolano questa regione remota. Lasciando la costa, il paesaggio si trasforma nel suggestivo Damaraland. Risalite il Grootberg Pass, godendo di panorami spettacolari e, con un po’ di fortuna, dell’avvistamento dei rari elefanti adattati al deserto. Nel pomeriggio, accompagnati dalle guide del lodge, esplorate l’Etendeka Plateau al tramonto, un’area incontaminata dove colline geometriche e fauna selvatica creano uno scenario mozzafiato.
Avventura nel Damaraland: Sulle Tracce degli Elefanti del Deserto

Giorno 10
Avventura nel Damaraland: Sulle Tracce degli Elefanti del Deserto


Tappe:
Grootberg
Oggi potrete scegliere tra diverse attività offerte dal Grootberg Lodge. Vi consigliamo il Desert Elephant Tracking, un’emozionante escursione in 4x4 alla ricerca degli elefanti del deserto, straordinari giganti adattati a questo habitat ostile. Accompagnati da guide esperte, attraverserete letti di fiumi asciutti e vallate remote per avvistarli nel loro ambiente naturale. Per un’esperienza più avventurosa, il lodge propone anche il tracking del rinoceronte, un’escursione a piedi riservata agli amanti del trekking. In alternativa, potrete rilassarvi al lodge, partecipare a una passeggiata guidata o semplicemente ammirare il panorama mozzafiato.
Alla Scoperta della Cultura Himba e Safari nel Parco Etosha

Giorno 11
Alla Scoperta della Cultura Himba e Safari nel Parco Etosha


Dirigetevi verso Kamanjab per visitare il Villaggio Tradizionale Himba Omusaona, dove scoprirete le antiche tradizioni di questo popolo semi-nomade, il loro uso dell'ocra rossa e il profondo legame con la natura. Proseguite verso l’Etosha National Park e iniziate subito il vostro safari. Lungo il tragitto potrete avvistare giraffe, zebre, antilopi e, con un po’ di fortuna, leoni e leopardi. Nel pomeriggio, dopo il check-in all’Okaukuejo Resort, continuate l’esplorazione fino al tramonto o partecipate a un game drive guidato. Dopo cena, ammirate gli animali che si radunano alla famosa pozza illuminata di Okaukuejo, un’esperienza unica sotto il cielo stellato. Distanza stimata: 300 km.
Un’intera giornata di safari nel cuore di Etosha

Giorno 12
Un’intera giornata di safari nel cuore di Etosha


Tappe:
Okaukuejo
Trascorrete la giornata esplorando l’Etosha National Park, habitat di elefanti, leoni, branchi di giraffe, zebre e antilopi. Percorrete il suggestivo Pan di Etosha, un antico lago salino oggi popolato da una straordinaria biodiversità. Per un’esperienza più coinvolgente, scegliete un safari guidato in 4x4 aperto, disponibile al mattino, pomeriggio o sera, per avvistare predatori e animali notturni. Dopo il tramonto, rilassatevi presso la pozza illuminata di Okaukuejo, dove rinoceronti neri, elefanti, leoni e iene si radunano per dissetarsi, offrendo uno spettacolo indimenticabile nella quiete della notte africana.
Safari attraverso l’Etosha National Park

Giorno 13
Safari attraverso l’Etosha National Park


Tappe:
Onguma
Trascorrete la giornata esplorando l’Etosha, spostandovi da Okaukuejo fino ai suoi confini orientali. Lungo il percorso, attraverserete paesaggi variegati e numerose pozze d’acqua, dove potrete avvistare elefanti, zebre, giraffe e, con un po’ di fortuna, leoni e rinoceronti neri. Ammirate il maestoso Etosha Pan, un’enorme distesa salina che ospita fenicotteri nella stagione delle piogge. Proseguite verso est attraversando savane e boschetti di mopane, fino a uscire dal parco attraverso il Lindequist Gate prima del tramonto. Raggiungete Onguma Bush Camp, un rifugio esclusivo adiacente al parco, dove potrete rilassarvi e godervi la magia della savana. Distanza stimata percorsa oggi: 220 km
Il Richiamo del Deserto: Esperienza Autentica con i San

Giorno 14
Il Richiamo del Deserto: Esperienza Autentica con i San


Dopo colazione, lasci Onguma e attraversi i fertili territori della Namibia centrale verso Grootfontein, dove puoi fare una breve sosta in questa cittadina coloniale. Se lo desideri, visita il Meteorite di Hoba, il più grande meteorite ferroso mai rinvenuto (ingresso a pagamento). Proseguendo, la vegetazione si dirada lasciando spazio alle sabbie del Kalahari. Qui, il lodge che ti ospiterà per due notti offre un’autentica immersione nella vita del bush. Situato su una duna, domina una pan naturale che attira la fauna selvatica.
Oltre il Tempo: Vita Quotidiana con i San del Kalahari

Giorno 15
Oltre il Tempo: Vita Quotidiana con i San del Kalahari


Dopo colazione, vivi un’esperienza unica con la comunità San, gli abitanti originari di queste terre. Accompagnato da guide locali, segui le orme degli antichi cacciatori-raccoglitori e scopri il loro legame con la natura. La giornata inizia con una camminata nel bush, dove i Boscimani ti insegnano tecniche di sopravvivenza: riconoscere piante medicinali, seguire tracce animali e costruire trappole rudimentali. I loro racconti svelano un profondo rispetto per l’ambiente e un’esistenza in perfetto equilibrio con la natura. Partecipi alla creazione di utensili, intagli di frecce e all’arte di accendere il fuoco senza fiammiferi, il tutto accompagnato da canti e danze rituali.
Verso il Cuore della Conservazione: Il Santuario Faunistico di Okonjati e il Retaggio di Jan Oelofse

Giorno 16
Verso il Cuore della Conservazione: Il Santuario Faunistico di Okonjati e il Retaggio di Jan Oelofse


Tappe:
Etjo
Oggi vi dirigete a sud, verso la Mount Etjo Safari Lodge, situata nella Riserva Faunistica di Okonjati, casa di oltre 8.000 animali, tra cui elefanti, rinoceronti e leoni. Questa riserva è il risultato della visione di Jan Oelofse, pioniere della conservazione, noto per i suoi metodi innovativi di ripopolamento della fauna africana. All’arrivo, potrete rilassarvi prima di un emozionante safari guidato nel pomeriggio, incluso nel soggiorno, per scoprire la straordinaria biodiversità della riserva. Distanza stimata: 345 km.
L'Ultima Tappa di un Viaggio Indimenticabile

Giorno 17
L'Ultima Tappa di un Viaggio Indimenticabile


Tappe:
Hosea Kutako International Airport
Ogni avventura ha una fine, ma i ricordi di questa esperienza in Namibia resteranno per sempre con voi. Oggi vi dirigete verso l'aeroporto, attraversando ancora una volta gli affascinanti paesaggi namibiani, dove il deserto si fonde con il cielo infinito. Se il tempo lo permette, potete fare una sosta lungo il percorso per un ultimo assaggio della cultura locale, magari acquistando qualche souvenir artigianale da portare a casa come ricordo di questo straordinario viaggio. Arrivo in aeroporto in tempo per il vostro volo di rientro. Distanza stimata: 280 km.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Namibia?

I trasporti per raggiungere in Namibia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Namibia che ti potrebbero interessare