
Scelte per tutte le tasche
In generale, il livello dei prezzi dei beni e dei servizi in Polonia è più basso che in Italia, eccezion fatta per i prezzi delle merci importate che hanno più o meno gli stessi prezzi. La Polonia offre numerose alternative sia a chi vuole spendere poco che a tutti coloro che non hanno alcuna intenzione di rinunciare al lusso a prezzi contenuti. Ad esempio, per quanto riguarda la sistemazione, una camera per due persone nel centro di Varsavia in un hotel 5 stelle costa circa 516 PLN e un posto letto in camerata in un ostello si può prenotare per meno di 43 PLN.
Cibo in Polonia
Il cibo nei ristoranti in Polonia è molto meno caro rispetto all'Italia. In Polonia, infatti, il rapporto tra qualità-prezzo è ottimo. I piatti tipici saporiti della Polonia sono la zuppa, il piroghi (piatto tipico che assomiglia ai dumplings) e le polpette. La scelta meno cara in assoluto sono i bar-ristoranti mleczny che sono nati nel dopoguerra (ed erano in parte sovvenzionati dal governo). Questi locali propongono una cucina tradizionale polacca al prezzo di un'altra epoca, ma non servono abitualmente carne.
Trasporti in Polonia
Forse a causa della suo passato sovietico, la Polonia possiede ancora oggi un a rete di trasporti a prezzi molto convenienti. I mezzi pubblici nelle città sono molto sviluppati e anche se c'è solo una linea della metro nella capitale, la rete di tram e autobus consente di raggiungere comodamente ogni luogo della città. Spostarsi costa pochissimo e anche i biglietti degli aerei sono poco cari. E per quanto riguarda i treni, la tratta Varsavia-Wroclaw in treno costa meno di 86 PLN.