Il tuo itinerario, creato con i nostri esperti per adattarsi al tuo ritmo, il tuo budget e i tuoi desideri.
La logistica e le prenotazioni vengono seguite dall'inizio alla fine.
Un viaggio sicuro e un'assistenza 24 ore su 24.
Tutti i dettagli del viaggio
Arrivo all’aeroporto di Diass.
Accoglienza e trasferimento a Saly.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
Distanza: 30 km
Tempo di percorrenza: 45 minuti
La mattina, continuazione per il verdeggiante Delta del Saloum, inframmezzato da bracci di fiume bordati da mangrovie, sulle cui radici spuntano grappoli di ostriche.
All’arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero per il relax presso la piscina dell'hotel.
Nel tardo pomeriggio, un’escursione in piroga ci porterà al “Reposoir”, isolotto dormitorio dove centinaia di uccelli si riuniscono per la notte, al riparo dai predatori. Oltre ai pellicani, numerose egrette, cormorani e martin pescatori si contendono un ramo dove posarsi e pernottare, il tutto in un baccano indescrivibile.
Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
Distanza: 160 km
Tempo di percorrenza: 3 h 15 minuti
Partenza per un'escursione in piroga a motore nei canali bordati di paletuvieri, alla scoperta del mondo della mangrovia nel delta del fiume Saloum; zona privilegiata di riproduzione di pesci e uccelli, dove crescono naturalmente migliaia di ostriche.
Visita di un villaggio insulare, i cui abitanti vivono in simbiosi con la natura e il delta. Un'occasione per una breve passeggiata a piedi sull'isola, adatta anche ai bambini.
Ritorno al lodge e possibilità di relax in piscina.
Nel pomeriggio, visita a piedi del vicino villaggio di Toubacouta e del grande albero "fromager" di Missirah, sacro per la popolazione locale.
Cena e pernottamento al lodge.
Dopo la colazione, una bella escursione che farà vivere ai vostri bambini l'esperienza della vita locale.
Trasferimento a Sokone, un villaggio situato nel cuore del Sine Saloum, una regione che comprende numerosi canali d'acqua salmastra che scorrono tra foreste di mangrovie e decine di isole e isolotti.
Visita in carretto al baobab sacro di Bambougar, un piccolo villaggio nella boscaglia del Senegal. Il villaggio si trova a 300 chilometri a sud di Dakar e a 8 chilometri a ovest di Sokone.
Ritorno a Toubacouta, cena e pernottamento al lodge.
Distanza: 20 km x 2
Tempo di percorrenza: 25 minuti x 2
Lasciamo il Delta del Saloum passando sul nuovo ponte di Foundiougne.
Attraversando una foresta di palme "ronier", riserva della biosfera, continuiamo per scoprire Joal, favoloso porto di pesca artigianale e città del poeta e primo presidente senegalese Léopold Sédar Senghor.
Visita in piroga a pertica del cimitero di conchiglie e dei granai su palafitte, ai piedi dell’isola di Fadiouth. Vedremo l’ingegnoso sistema adottato per guadagnare terreno sul braccio di mare, ampliando continuamente l’isola grazie ad ammassi di valve di molluschi.
Questa esperienza farà conoscere a voi e ai vostri bambini la tolleranza religiosa di questo paese, soprattutto in questa zona dove le famiglie sono spesso composte da cristiani e musulmani che convivono rispettando ognuno le credenze e le religioni dell'altro.
Continuazione verso Palmarin, su una lingua di terra fra l'Oceano Atlantico e il fiume Saloum, con una sosta a Samba Dia per vedere il grande baobab centenario, il cui interno si può visitare attraverso un buco nella corteccia.
Sistemazione al lodge per la cena e il pernottamento.
Distanza: 185 km
Tempo di percorrenza: 3h15 minuti
Dopo la prima colazione, un'escursione in carretto ci porterà verso il villaggio di Djiffer, animato porto di pesca, dove vedremo le grandi piroghe colorate e tutto il lavoro di trasformazione che ruota intorno all’attività della pesca artigianale.
Ritorno al lodge e tempo a disposizione per il relax in piscina.
Nel pomeriggio, visita in carretto della riserva naturale di Palmarin, iniziativa della popolazione locale per la salvaguardia della natura.
Questa zona è abitata da cattolici e musulmani, principalmente di etnia Serer, dediti all’agricoltura e alla pesca, ed è l’esempio della convivenza armoniosa delle religioni in questo paese.
Ritorno al lodge per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Guilor per la visita dell'interessante Museo Mahicao, con molti pezzi emblematici dell'Africa Occidentale.
Possibilità di visitare la casa natale del Presidente Poeta Senghor, dove trascorse la sua infanzia prima che la famiglia si trasferisse a Joal.
Ritorno a Palmarin e tempo a disposizione in questo bell'ambiente naturale.
Nel pomeriggio, partenza in piroga a motore nei bracci di fiume bordati di mangrovie. L'acqua, resa salmastra dall'afflusso delle maree, consente la vita di varie specie di pesci, crostacei e molluschi, soprattutto ostriche incrostate sulle radici aeree delle mangrovie.
Il delta è il luogo prediletto da varie specie di uccelli che vi trovano cibo in abbondanza.
Ritorno al lodge per la cena e il pernottamento.
Distanza: 25 km x 2
Tempo di percorrenza: 30 min x 2
La mattina, partenza per la visita della Riserva di Bandia, creata nel 1990 allo scopo di reintrodurre alcune specie come giraffe e struzzi, che vivevano sul territorio nei secoli scorsi. Oltre a parecchie specie locali: gazzelle, facoceri, bufali, scimmie, varani, tartarughe, antilopi, uccelli... la riserva ospita, allo stato libero, animali provenienti dal Parco Niokolo Koba, dal Camerun e soprattutto dal Sudafrica: rinoceronti, giraffe, antilopi, zebre, eland del Capo e struzzi.
Proseguimento verso il Lago Rosa, curioso fenomeno naturale minacciato di scomparsa.
Sistemazione al lodge per la cena e il pernottamento.
La mattina, giro del lago per vedere le attività che vi si svolgono.
Quindi, tempo a disposizione per attività opzionali a vostra scelta, per esempio giro in 4x4 intorno al lago e sulle dune, giro in barca sul lago, giro in dromedario...
Rilascio della camera alle ore 12.
Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Diass per il volo di ritorno.
Distanza: 50 km
Tempo di percorrenza: 1 h 20 min
Abbiamo viaggiato per 15 giorni percorrendo il paese da nord a sud per conoscere il più possibile tutte le realtà di questo paese!
È andato tutto benissimo sicuramente grazie all'organizzazione iniziale del tour e poi per l'autista che ci ha accompagnato nel viaggio ,
Direi che le nostre aspettative del viaggio sono state rispettate !
L'agenzia locale in fase di organizzazione ha capito le nostre esigenze ed è stato tutto perfetto!
Vedi di più
Domitilla
5
Giro molto bello e completo, persone meravigliose. Paese che ci lascia esperienze diverse e autentiche. Ogni cosa organizzata con la massima cura, con la perfetta regia di Bernard, le diverse guide tutte super preparate e coinvolgenti.
Vedi di più
Luisa e Lorenzo
5
Viaggio ben organizzato. Donata ha capito i nostri interessi e calibrato bene spostamenti e visite. È sempre stata reperibile e chiara nelle informazioni richieste.
Mamadou è stato un autista guida super: ci ha fatto conoscere aspetti autentici del suo paese facendoci nello stesso tempo sentire come a casa.
Il Senegal è un paese colorato, ancora autentico e accogliente.
Giudizio pienamente positivo.
Vedi di più
7 giorni in Senegal: Africa nera autentica
5
Il nostro tour, iniziato a Dakar e concluso nella spiaggia di Saly, si è rivelato una bellissima esperienza che ci sentiamo di consigliare a tutti i viaggiatori. Donata è stata disponibilissima a personalizzare il tour (le abbiamo chiesto qualche modifica rispetto alla proposta iniziale) ed ha sempre risposto ai nostri dubbi/domande. Grazie al nostro autista Mamadou ci siamo sempre sentite al sicuro e a nostro agio. Si è dimostrato disponibile nell'esaudire le nostre richieste e ha condiviso con noi la sua grande conoscenza del Senegal (curiosità, luoghi, lingua e usi e constumi). In ogni tappa abbiamo sempre trovato una guida locale preparata (in inglese in francese, in spagnolo e in italiano). In generale gli alloggi sono stati molto buoni, soprattutto per quanto riguarda l'esperienza autentica nell'*** e nel *** a Saly.
Le ore in macchina sono state sostenibili, mai eccessive e sempre con delle soste varie (anche su nostra richiesta) arrivando in orari perfetti per godersi un po' di relax nelle strutture. Noi abbiamo scelto di fare un tour di 7 giorni (il minimo da noi consigliato), ma alla fine di questo saremmo rimaste di più! Inoltre, il periodo è stato PERFETTO (fine giugno/inizio luglio) in quanto è bassa stagione (pochi turisti) e il clima è ideale perchè fa meno caldo che in Italia.
P.s. torniamo a casa con gli occhi pieni di meraviglie e di sorrisi della gente, il cuore pieno di esperienze e la pancia piena di ottimo cibo senegalese.
Vedi di più
Giulia
5
È stato un bellissimo viaggio, il Senegal è un paese da scoprire con le meravigliose sorprese della varietà dei paesaggi e della natura, l'accoglienza calorosa che abbiamo riscontrato con le persone e le sue contraddizioni. Sicuramente la cosa che mi ha stupito di più è la bellezza dei paesaggi.
Con L'agenzia locale *** ci siamo trovati benissimo, tutto ben organizzato e Donata è stata super disponibile a venire incontro alle nostre esigenze e a darci consigli pratici per organizzare al meglio. Una meznzione speciale al nostro driver Mamadou che ha passato con noi 12 giorni, è stata una presenza non invadente e preziosa, ci ha consigliato e aiutato, ci ha raccontato qualcosa in più delle persone e del paese che stavamo visitando e a fine vacanza si è trasformata in amicizia.
Il mio consiglio è sapersi adattare ad un paese diverso dal nostro, abbracciare tradizioni e cultura e affidarsi a persone che come Donata e Mamadou sanno fare il loro lavoro e anzi arricchiscono l'esperienza di viaggio.
Vedi di più
Larry
5
Il Senegal è un paese davvero molto vario ed accogliente.
Trovi dal deserto alla costa marina, da quella oceanica alla foresta tropicale, dalla vita fluviale alla savana che brucia; tante esperienze diverse racchiuse in una sola nazione che ti fa comprendere che quella è la punta dell'iceberg dell'Africa subsahariana occidentale.
Il nostro Driver Mamadou è stato fantastico!
Rappresenta appieno il concetto di "Teranga": l'ospitalità reciproca senegalese.
Più che un Driver un compagno di viaggio, una guida culturale, un amico!
Un sorriso in grado di farti passare in leggerezza i molti chilometri fatti!!!
Vedi di più
Gioia
5
Abbiamo fatto un meraviglioso viaggio di 14 giorni in Senegal, dal delta del Saloum ( partiti da Saly) attraverso tutto il paese e nella Casamance che e' stata la parte che abbiamo amato forse di più. Donata, la proprietaria dell'agenzia locale, ha ideato il tour perfetto, ottima scelta degli alberghi sempre in posizioni panoramiche. Bellissimo il parco Niokolo. Il nostro driver Mamadou si e' prodigato per farci conoscere il suo Paese al meglio, ci ha portati a vedere la lotta senegalese e, in Casamance, ad incontrare un Re. Viaggio davvero indimenticabile!
Vedi di più
Sam e Silvia
5
Grazie a Donata ed alla sua agenzia, abbiamo fatto un mini-tour PERFETTO del Senegal. Ci siamo divertiti, rilassati, abbiamo visto tantissime cose con un'organizzazione impeccabile. Itinerario, autista (mitico Pape), hotel/ecolodge, escursioni tutto TOP!
Vedi di più
Giovanni
5
Viaggio molto ben organizzato guida eccellente e locations ottime
Grazie Donata
Vedi di più
Altre idee di viaggio in Senegal che potrebbero piacerti