L'Africa facile in famiglia per grandi e piccoli

L'Africa facile in famiglia per grandi e piccoli

Viaggio di esplorazione
  • Esplora l'isola storica di Gorée e il suo passato.
  • Ammira il fenomeno naturale del Lago Rosa e l'estrazione del sale.
  • Scopri le piroghe colorate e il deserto di Lompoul.
  • Visita la riserva di Bandia e osserva animali selvatici.
  • Naviga nel Delta del Saloum tra mangrovie e villaggi tradizionali.
Idea di viaggio da personalizzare con
Donata il vostro agente

Specialista dei viaggi su misura in Senegal

161 recensioni
Idea di viaggio proposta da
L'Africa facile in famiglia per grandi e piccoli

Durata

8 giorni

A partire da
1100 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 4 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Dakar

Giorno 1
Arrivo a Dakar


Tappe:
Dakar
Arrivo all'aeroporto di Dakar Diass e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Partenza verso l'isola di Gorée, visita e pernottamento

Giorno 2
Partenza verso l'isola di Gorée, visita e pernottamento


Tappe:
Dakar,Gorée
La mattina, partenza per un giro introduttivo della città di Dakar per scoprire tutta la bellezza della capitale del Senegal. Quindi, imbarco per l’isola di Gorée, dove Portoghesi, Olandesi, Inglesi e Francesi fecero base per la deportazione di ben 15/20 milioni di schiavi verso le Americhe durante tre secoli. Cena e pernottamento in hotel sull'isola.
Le piroghe di Kayar e notte al campo tendato di Lompoul

Giorno 3
Le piroghe di Kayar e notte al campo tendato di Lompoul


Tappe:
Lompoul,Kayar
La mattina, ritorno sulla terraferma e partenza per la visita al villaggio di pescatori tradizionali di Kayar. Sulla spiaggia, centinaia di piroghe sono allineate sulla riva in attesa di prendere il mare. Il ritorno delle piroghe dai colori vivaci, che attraversano la barra al rientro dalla pesca, è uno spettacolo straordinario. Proseguiamo attraverso la zona di produzione ortofrutticola per raggiungere il piccolo deserto di Lompoul, uno slargo del cordone dunario costiero. Possibilità di iniziazione al dromedario, in una passeggiata sulle dune, per ammirare il tramonto. Cena al bivacco e notte in tenda con toilette annessa nel campo tendato installato sulle dune vive color ocra di Lompoul.
Verso il Lago Rosa: scoperta dei luoghi e pernottamento

Giorno 4
Verso il Lago Rosa: scoperta dei luoghi e pernottamento


Tappe:
Lake Retba
La mattina, tempo a disposizione per una passeggiata nel deserto. Quindi, partenza per il Lago Rosa, curioso fenomeno naturale minacciato di sparizione. Giro intorno al lago per scoprire il lavoro artigianale dell'estrazione del sale, che sarà poi inviato sui mercati dell'interno. Sosta presso i raccoglitori di sale. Possibilità di giro nel lago in piroga a fondo piatto, utilizzata per l'estrazione del sale. Il Lago Rosa era il punto di arrivo del famoso rally Parigi/Dakar. Cena e pernottamento in lodge nei pressi del lago.
Visita della Riserva di Bandia e direzione il Delta del Saloum

Giorno 5
Visita della Riserva di Bandia e direzione il Delta del Saloum


Tappe:
Palmarin,Bandia Bambara
Partenza per la visita della Riserva di Bandia, creata nel 1990 allo scopo di reintrodurre alcune specie come giraffe e struzzi, che vivevano sul territorio nei secoli scorsi. Oltre a parecchie specie locali: gazzelle, facoceri, bufali, scimmie, varani, tartarughe, antilopi, uccelli... la riserva ospita allo stato libero rinoceronti, giraffe, antilopi, zebre, eland del Capo e struzzi. Continuazione verso il delta del fiume Saloum Nord sino a Palmarin, su una lingua di terra fra il fiume Saloum e l'Oceano Atlantico. Potremo vedere il sistema artigianale di estrazione del sale scavando nel suolo buche dai mille colori. Installazione al lodge per la cena e il pernottamento.
Scoperta di Palmarin e dintorni

Giorno 6
Scoperta di Palmarin e dintorni


Tappe:
Palmarin
La mattina, partenza per un'escursione in piroga a motore nei bracci di fiume bordati di mangrovie. L’acqua, resa salmastra dall’afflusso delle maree, consente la vita di varie specie di pesci, crostacei e molluschi, soprattutto ostriche incrostate sulle radici aeree delle mangrovie. Il delta è il luogo prediletto da varie specie di uccelli che vi trovano cibo in abbondanza. Ritorno al lodge e, nel pomeriggio, un'escursione in carretto ci porterà verso un villaggio vicino per la scoperta della vita in questi villaggi tradizionali.
Joal Fadiouth e la Piccola Costa

Giorno 7
Joal Fadiouth e la Piccola Costa


Tappe:
Joal-Fadiout,Sali
Lasciamo il Delta del Saloum per la Piccola Costa. Sulla strada faremo una tappa a Samba Dia per vedere il grande baobab centenario, il cui interno si può visitare attraverso un buco nella corteccia. Attraversando una foresta di palme "ronier", riserva della biosfera, continuiamo per scoprire Joal, favoloso porto di pesca artigianale e città del poeta e primo presidente senegalese Léopold Sédar Senghor. Visita in piroga a pertica del cimitero di conchiglie e dei granai su palafitte, a piedi l’isola di Fadiouth. Il cimitero multiconfessionale è il perfetto esempio della tolleranza religiosa di questo paese. Arrivo a Saly, installazione in hotel, cena e pernottamento.
Relax al mare e fine del viaggio

Giorno 8
Relax al mare e fine del viaggio


Tappe:
Sali
Mattinata di relax sulla spiaggia di sabbia fine. Transfer in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Senegal?

I trasporti per raggiungere in Senegal non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Senegal che ti potrebbero interessare