Al mattino, quando ancora fa freddo, la luce diventa di un azzurro pallido, la foschia accarezza la valle, e c'è solo il silenzio che percorre il pianeta Cappadocia. Improvvisamente, i primi raggi di sole inondano il paesaggio e decine di mongolfiere disegnano una gamma cromatica nel cielo, fluttuando nello spazio, sopra questo magico pianeta.
Sulla costa egea della Turchia, tra Selçuk et Kusadasi, troverai uno dei principali siti dell'antica Asia Minore : Efeso. Il sito conserva ancora oggi numerosi resti della civiltà ellenistica e romana. Sfortunatamente, di quella meraviglia del mondo che era un tempo, potrai ammirare solo qualche frammento di colonne...
Lasciati avvolgere da quest'universo surreale di foreste minerali, cascate pietrificate e vasche disposte naturalmente a terrazze in cui scorrono acque termali, durante il tuo prossimo viaggio in Turchia. Non ne sarai deluso!
Famosa per le sue spiagge e i suoi paesaggi montani, la "Costa Turchese" della Turchia è conosciuta sin dall'antichità con il nome di Licia. La regione corrisponde oggi all'area costiera tra Adalia e Fethiye nonché al patrimonio protetto delle sue terre. Una meraviglia da non perdere!
Principale piattaforma di scambi da secoli, Trabzon è oggi una delle grandi città della costa nordorientale della Turchia. È impossibile lasciare la città prima di aver visitato il Monastero di Sumela, costruito sulle scogliere, che incarna il succedersi delle varie civiltà nella regione.
Voglia di una piccola evasione durante il tuo soggiorno ad Istanbul? Salta sull'autobus, destinazione Sile! A 40 km dal "centro", la località offre un'atmosfera autentica e foto da cartolina. La visita di questa località, circondata da 57 piccoli villaggi, combina i piaceri della natura a quelli della cultura turca. Stazione balneare in estate, Sile ha molti tesori da condividere.
Nel sud-est della Turchia c'è Hasankeyf, una città molto piccola che ospita numerose meraviglie naturali e umane. In combinazione con una storia ricca e antica, le diverse caratteristiche geologiche e archeologiche fanno di questo villaggio un posto da vedere assolutamente. Visita Hasankeyf il prima possibile, perché il progetto della diga presto coprirà completamente questo piccolo gioiello.
Le regioni di confine sono spesso ignorate, viste come zone di transito, ma possono riservare delle belle sorprese. Visitare il confine tra Turchia e Siria regala una delle più belle esperienze di viaggio: incontri, paesaggi, frammenti di vita siriana che completano il tour. Qui ci si dimentica il turismo e si impara a viaggiare davvero.
Quartiere cosmopolita di Istanbul, Kadikoy è uno dei luoghi più vivaci della metropoli. Un'atmosfera autentica, in un mix di modernità della sua popolazione giovane, che incanta i pochi avventurieri che cercano di confondersi tra la folla.