
I politici e gli sportivi
Conosciuto generalmente con il nome di Atatürk, Mustafa Kemal è il più famoso uomo politico di cui sentirai parlare durante il tuo viaggio in Turchia. Ha fondato la Repubblica Turca nel 1923, alla caduta dell'Impero Ottomano. Sotto il suo governo, il Paese ha intrapreso grandi riforme. L'instaurazione dello Stato laico, la parità tra i sessi, il diritto di voto per le donne sono alcune delle lotte che ha avviato per condurre il Paese nell'era moderna. Sebbene sia scomparso, resta oggi il Padre dei Turchi nel cuore del suo popolo.
©
In un Paese dove gli abitanti ammirano solo i campioni di calcio, rappresenta un buon uomo che ha saputo conseguire conquiste fuori dal comune. Naim Süleymanoğlu è un eroe vivente del sollevamento pesi. Ha compiuto l'impresa di conquistare la medaglia d'oro in tre Olimpiadi consecutive, nel 1988, nel 1992 e nel 1996.
Artisti e altre celebrità
Accanto ad autori di fama mondiale come Orkan Pasuk e Yaşar Kemal, altri scrittori sono riusciti a ritagliarsi una piccola notorietà. Non esitare a tuffarti nelle opere di Abidine Dino, Aziz Nesim, Nazim Hikmet o ancora Nasreddin Hoca.
Nel campo del cinema, le due celebrità più famose del Paese sono senza dubbio Yilmaz Güney e Kemal Sunal. Sono entrambi scomparsi ma i film del secondo hanno ottenuto un'approvazione incredibile tra i Turchi.
Tra i cantanti e i musicisti, Tarkan è quello di maggior successo. É l'unico rappresentante della musica pop turca affermato all'estero. I suoi dischi vendono milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1999 avrai sicuramente ballato sulle note del grande successo Şımarık.