Geografia

La Turchia, paese a cavallo su 2 continenti

Il tuo viaggio in Turchia ti farà vivere un'esperienza unica. Potrai in un batter d'occhio passare dal continente europeo al continente asiatico.

Geografia

Con un po' più di 780.000 chilometri quadrati, la Turchia è grande come circa 2,5 volte l'Italia. Il paese possiede la particolarità quasi unica al mondo di essere a cavallo su due continenti. La parte in Europa è minuscola poiché non rappresenta che il 3% del territorio, mentre il 97% della Turchia si estende sul continente asiatico. Così ad Istanbul potrai passare da un mondo all'altro semplicemente attraversando il Bosforo. A proposito, due parole su Istanbul, per sfatare un malinteso: questa mitica città non è la capitale del paese. È Ankara che svolge questo ruolo. Nella piccola parte europea, la Turchia ha frontiere comuni con la Grecia e la Bulgaria. Del lato asiatico, il paese condivide le sue frontiere con la Siria, l'Iraq, l'Iran, l'Armenia e la Georgia. Se il tuo viaggio in Turchia è per la spiaggia, i 7.000 chilometri di costa ti delizieranno. Il Mare Egeo, il Mediterraneo, il Mar Nero o quello di Marmara ti permettono di disporre di un'ampia scelta. Se al contrario sei attirato dalle alte vette, lanciati nell'ascensione dell'Ararat, la cima più alta del paese, che culmina a 5.165 metri d'altitudine.

©David Debrincat

Clima

Per definire il clima in Turchia occorre già distinguere due zone principali diverse tra loro. Sul lato di Istanbul in estate fa molto caldo. In inverno il clima resta mite, anche se alcuni giorni di neve non sono da escludere. In generale, aspettati soprattutto della pioggia. La prossimità del Bosforo e dei mari Nero e di Marmara rende il tempo assai mutevole e le previsioni meteorologiche dubbiose. Nell'entroterra, la frontiera con la Siria batte tutti i record di temperatura e l'Anatolia da parte sua possiede un clima continentale. Dunque molto caldo in estate e con delle temperature che possono scendere fino a -30° in inverno.

Il nostro autore di Evaneos
Cristina
Growth Marketing Manager

Far scoprire Evaneos ai viaggiatori – e mostrare loro che possono creare un viaggio unico e su misura con un esperto locale – è al centro della mia missione come Growth Marketing Manager per il Sud Europa. Seguo i mercati spagnolo e italiano. La promessa di Evaneos inizia molto prima del primo messaggio: inizia quando il viaggiatore scopre cosa è possibile.

Idee di viaggi organizzati in Turchia con le nostre agenzie locali
I nostri articoli per preparare le tue vacanze