Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Durazzo

Durazzo (Albania)

Informazioni utili su Durazzo

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Porto
3 / 5 - 4 recensioni
Come andarci
A soli 30 min di superstrada da Tirana
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Durazzo: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Seconda città e principale porto del paese, Durazzo è una città senza grande interesse turistico, a parte le sue spiagge e la sua atmosfera movimentata.

Il mio consiglio:
Sul lungomare c'è un museo di archeologia, che durante la mia visita era in fase di restauro, ma la riapertura era prevista a breve.
La mia opinione

Situata a soltanto una trentina di chilometri dalla capitale dell'Albania, sulla costa, Durazzo è la seconda città albanese e una delle più importanti città storiche del paese. È anche uno dei principali centri studenteschi e il principale porto del paese, con numerosi collegamenti per Bari e Brindisi, che si trovano di fronte.

Sfortunatamente, ho scoperto che, a parte un anfiteatro romano, ben poco sopravvive della ricchezza storica della città. Diventata il porto e la spiaggia della quasi adiacente capitale Tirana, Durazzo rivela un'urbanistica anarchica , con cemento a volontà, grandi complessi turistici e spiagge decisamente affollate in estate. Tuttavia, ho apprezzato la sua atmosfera festaiola e animata, particolarmente durante le lunghe serate estive. Sta a te la decisione di aggiungerla o meno al tuo itinerario in Albania!

Panorama urbano di Durazzo
Alberto Azzini Viaggiatore
La mia opinione
Sono arrivato in Albania circa 4 anni fa in occasione del centenario dell'indipendenza su invito di amici albanesi; in questi anni l'ho praticamente girata in largo e in lungo piu' volte, tanto che gli amici albanesi mi dicono: " tu conosci l'Albania meglio di un albanese" Vero. Ci sarebbe tanto da dire su questo Paese e sulla sua Gente, ma non serve l'Albania e' l'Albania punto e a capo. Quando i turisti che io porto qui con la mia agenzia (Livingalbania) arrivano qui sono spesso timorosi e non poco, paurosi addirittura, ma dopo poche ore cambiano già opinione. Che strano mi dicono la pensavo tutt'altra cosa, che belli gli hotel e come si mangia bene e che gente cordiale e disponibile. Nulla di strano per me, nella norma del mio lavoro. Mare monti civiltà etc.. qui trovi tutto in ottimo soggiorni e/o tour che ti protano a consocerla al meglio. vale la pena credetemi ne rimarrete affscinati. A presto allora.
Ariadne M Grande viaggiatore
36 recensioni scritte

Seconda città dell'Albania con circa 120.000 abitanti, Durazzo è un importante porto sull'Adriatico ​​ed ex capoluogo di provincia della Grecia Antica.

Il mio consiglio:
Non soffermarti troppo a Durazzo, in quanto, a parte due o tre siti di interesse, la città è sporca e fatiscente.
La mia opinione

Durante il mio soggiorno in Thailandia, sulla spiaggia ho divorato un libro fantastico: "High Albania" ​​di Edith Durham. Un bel saggio etnografico sulle tribù del nord dell'Albania, scritto nel 1908 da una donna! Dopo aver letto questo libro grandioso, mi è venuta voglia di andare a vedere più da vicino questo famoso Paese fuori dai sentieri battuti, che pochi europei si degnano di visitare.

Per chi arriva in autobus dalla vicina Macedonia, accogliente e affascinante, la mia delusione è stata scoprire un'Albania ​​sporca, fatiscente, senza alcuna organizzazione. Durazzo, la mia prima sosta, mi ha fatto venire voglia di fuggire al più presto! Ma c'erano ancora molte cose da visitare, ho pensato ...

A parte alcune antiche rovine (l'anfiteatro, la torre, e alcune vestigia della cinta fortificata), la città non è degna di alcun interesse a mio parere. Forse spostandosi spiagge dovrebbero essere più carine, più riservate. 

Ma dopo qualche ora di tragitto e di delusione, ho deciso di andarmene.

Durazzo vista dal mare
Justine Ceresoli Grande viaggiatore
12 recensioni scritte

Primo porto dell'Albania e conosciuta in passato come una tappa importante della Via Egnatia, Durazzo è una località balneare apprezzata dai locali per la sua vicinanza alla capitale.

Il mio consiglio:
Durazzo è piacevole se desideri fare una piccola pausa su una spiaggia vicina alla capitale, ma se vuoi fare un bagno, ti consiglio di allontanarti un po' dalla città! Le acque delle spiagge di Durazzo non sono idonee alla balneazione.
La mia opinione

Quella alla città di Durazzo fa parte delle visite storiche dell'Albania. Era infatti la prima tappa in Albania sulla strada che collegava Roma a Costantinopoli. Qui potrai vedere la porta d'ingresso della famosa Via Egnatia, un anfiteatro e le antiche fortificazioni.

All'inizio sono rimasta un po' disgustata dalla miseria della città e delusa dalle spiagge. Ma poi, vagando un po' sulle colline, ho scoperto una città molto bella! Fai una passeggiata verso l'anfiteatro, qui troverai una stradina dove gli artisti dipingono le loro opere direttamente sui muri. Vai anche un po' più in alto, dopo l'anfiteatro, per scoprire una città più affascinante.

Dimenticavo! T'imbatterai anche nella statua di John Lennon! (ebbene sì).

Durazzo vista dalle colline

Tour e soggiorni Durazzo

raggiungi un gruppo
  • Scopri la destinazione
Storia, natura, mare e gastronomia locale
8 giorni (a persona) 1.180 €