Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Valona

Informazioni utili su Valona

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Porto
  • Sport Nautici
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 160 km e 2 ore e 15 di strada da Tirana
Quando partire?
Tutto l'anno, anche se l'estate resta più piacevole
Quanto tempo?
Un giorno

Valona: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
306 recensioni scritte

Importante centro industriale del sud-ovest del paese, Valona merita una visita, non tanto per la città, quanto per le belle spiagge nelle vicinanze.

Il mio consiglio:
Per vedere i villaggi di pescatori più affascinanti e meno deturpati dall'industrializzazione della regione, recati più a sud, a Dhërmi o Drymades.
La mia opinione

Valona ha sempre giocato un ruolo importante nella storia dell'Albania e, per rievocare i demoni del piccolo paese, basta elencare i domini che la città ha subito nel corso della storia: Impero bizantino, Regno di Serbia, Impero ottomano, Repubblica di Venezia, Italia, Germania nazista, Unione sovietica e altri ancora. La città riassume da sola la storia tormentata dell'Albania, tanto più che proprio qui, nel 1912, è stata dichiarata l'indipendenza del paese, di cui Valona è stata la prima capitale.

Tuttavia, oggi traspare poco di questo passato: la città assomiglia piuttosto a un inelegante agglomerato di edifici in cemento, mentre appare evidente la sua importanza da punto di vista industriale. L'attrazione più interessante di Valona consiste nelle spiagge situate a qualche chilometro dalla città, che sono sicuramente tra le più belle del paese. In sintesi, una tappa non indispensabile di un itinerario in Albania, anche se la città può affascinare per la sua atmosfera giovane, vivace e popolata di studenti.

Tour e soggiorni Valona