Ammira le distese di pino macedone, faggi e querce in tutto il paese. Gran parte dell'Albania è ricoperta di boschi in cui si incontrano orsi, cervi e cinghiali. Se hai fortuna, ti imbatterai anche in tartarughe, foche monache e pellicani. Parti preferibilmente tra maggio e settembre.
Scopri Berat, la città della bellezza ottomana per eccellenza. Cammina per la città per catturarne il fascino e lo spirito, poi vai a Gjirokastra. Là, ne ammirerai le abitazioni imponenti e visiterai il castello, non meno impressionante. Parti di preferenza tra maggio e settembre per scoprire queste splendide città albanesi.
Partire in Albania è un'ottima scelta per gli appassionati di escursionismo. Percorrerai uno dei circuiti più belli d'Europa tra le vecchie città di Berat e Girokastra, entrambe classificate al patrimonio mondiale dell'Unesco. I sentieri non sono sempre ben delimitati,quindi parti di preferenza accompagnato. Privilegia il periodo che tra maggio e settembre, ed evita se puoi il mese di agosto.
Sulla costa albanese, passeggerai lungo le scogliere e le calette, e farai soste sulle spiagge, di solito poco visitate. Se vuoi la tranquillità, è qui che devi andare. Per quanto riguarda le visite, scoprirai la città greca di Apollonia, i villaggi di Vuno e Qeparo ed il monastero di Ardenica. Prendi la strada SH8 che costeggia la Riviera Albania e rilassati sulle spiagge e in montagna. Parti in Albania tra maggio e settembre , evita il mese di agosto.
Visita sicuramente l'anfiteatro di Burrës, vasto ed impressionante. In seguito, parti per Butrint, dove sentirai l'influenza di varie civilizzazioni, fino al Medio Evo. Vi scoprirai diverse costruzioni religiose e di numerosi oggetti d'epoca. Infine, scoprite le tombe della Selca bassa, assolutamente bellissime. Parti piuttosto tra maggio e settembre ed evita il mese di agosto, ovvero la folla ed il calore soffocante.