Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Birmania

Un viaggio in Birmania è un viaggio in un paese a dir poco complesso. Retta da un potere civile dal 2011, la Birmania, ufficialmente Repubblica dell'Unione del Myanmar, è un paeserisparmiato dal turismo di massa che non può lasciare indifferenti. Sfortunatamente il governo limita ancora le relazioni con i birmani, ma questo non impedisce in nessun modo di incontrare un popolo sorridente ed estremamente generoso, aperto al mondo e avido di incontri. A maggioranza buddhista, il paese accoglie anche alcune minoranze etniche e religiose, che a volte devono imporsi per sopravvivere.

Ovunque lo spirito è segnato dal fervore buddhista. Arrivando a Rangun (oggi chiamata Yangon), ammira la pagoda Shwedagon, gioiello dell'architettura buddhista, prima di passeggiare nel quartiere Kyauktada sulle rive del fiume Irrawaddy. Vicino alla capitale c'è anche la città santuario di Bago (Pegu).

Soprannominata la città dei gioielli per la straordinaria finezza della sua giada, Mandalay è da percorrere in bici o in tuk-tuk per salire sulla collina e ammirare il tramonto. Ma potresti preferire Amarapura, la città dell'immortalità dei birmani, dove si trova il famoso ponte in tek attraversato da centinaia di bonzi lungo la giornata.

Oppure ad attirarti sarà una crociera d'altri tempi sull'Irrawaddy per raggiungere la città di Bagan (anticamente Pagan). In una pianura immensa si elevano centinaia di templi che testimoniano lo splendore di una civiltà passata. Concediti il tempo per meditare passeggiando intorno a Kalaw; bisogna calcolare tre giorni meravigliosi per raggiungere il Lago Inle.

Sulla costa occidentale, passeggia sulla spiaggia di Ngapali o su quella ritenuta più chic di Ngwe Saung. Tuffati nel fervore buddhista davanti alla Roccia d’Oro vicino a Hpa An, poi dirigiti verso Moulmein (rinominata Mawlamyine) e l'isola di Bilu Gyun, completamente fuori dalle rotte. Infine hai davanti a te l'aspro sud e le sue coste selvagge ancora difficili da raggiungere.

Gaëtan MOLENE

Quando andare in Birmania?

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Quando partire ?

Idee di viaggio in Birmania