Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Le condizioni di sicurezza in Birmania

Venendo in viaggio in Birmania ti renderai presto conto che ti trovi in un Paese sicuro in cui la popolazione sa mostrarsi molto accogliente.

Gli eventuali problemi

Durante il tuo viaggio in Birmania, potrai piacevolmente scoprire che la sua reputazione di Paese pericoloso è completamente falsa. La Birmania è un Paese sicuro, qualsiasi cosa se ne dica. Ciò non significa che non esiste assolutamente nessun pericolo, ma, rispettando le regole elementari di sicurezza, non ti succederà assolutamente nulla in Birmania.

È comunque possibile incontrare dei borseggiatori in un mercato o nei trasporti pubblici. I casi di aggressione sono invece completamente eccezionali.

La situazione è, invece, completamente diversa nelle zone vietate agli stranieri. E a ragione, il traffico di droga e di pietre preziose rappresentano un vero pericolo.

Oltre a questi piccoli problemi, bisogna ricordare che la Birmania è una dittatura e che ogni discussione riguardante, da vicino o da lontano, gli argomenti politici potrebbe crearti dei problemi.

Donna giraffa

Come evitarli

Per non diventare la preda preferita di ladri e borseggiatori, è preferibile non attirare troppo l'attenzione, assomigliando troppo a un turista. Evita quindi di portare un marsupio in vita e la macchina fotografica intorno al collo.

Se dovessi essere vittima di un'aggressione, non opporre resistenza. Dai tranquillamente ciò che ti viene chiesto, mantenendo il più possibile la calma. Può essere utile non tenere tutto il denaro nello stesso posto. Moltiplica i nascondigli e tieni sempre a portata di mano una somma che potrebbe bastare al tuo aggressore.

Sulle zone vietate agli stranieri, non c'è molto da dire se non di rispettare semplicemente il divieto e di non visitarle.

Stesso discorso per la droga. Sei abbastanza grande per capire tutti i pericoli che potresti correre entrando in questi ambienti. Per persuaderti completamente, sappi che il governo birmano sanziona pesantemente il possesso di stupefacenti.

Sii prudente anche per quanto riguarda la politica. Evita assolutamente ogni tipo di discussione sull'argomento e rispondi per frasi fatte se qualcuno dovesse chiederti il tuo parere. Sappi, per esempio, che il gruppo U2 è vietato in Birmania e potresti essere espulso dal Paese portando semplicemente una t-shirt con la loro immagine.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 6 luglio 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio