Il periodo migliore per visitare le Ande va da aprile a ottobre, durante la stagione secca. Qui il clima è mite, durante il giorno fa caldo e fa più fresco la sera. Quindi è piacevole visitare la regione delle Ande durante tutto l'anno, anche se ti consiglio di evitare la stagione delle piogge per evitare i disagi delle precipitazioni.
Il periodo migliore per visitare l'Altipiano sono i mesi tra maggio e agosto: stai attento solo la notte perché le temperature possono calare considerevolmente. È la regione più alta della Bolivia e il clima quindi è molto più fresco rispetto al resto del Paese e questo rende la visita piacevole. Nel periodo compreso tra novembre e aprile si verificano regolarmente delle alluvioni. Vieni quindi ad esplorare il Salar de Uyuni tra agosto e ottobre per godere delle condizioni migliori.
La Bolivia rappresenta il terreno perfetto per le escursioni. Scegli uno degli itinerari che parte dalle vicinanze di La Paz: sono i più famosi. Camminerai lungo i sentieri inca. Apprezzerai anche i parchi nazionali della Bolivia, soprattutto il Parco Nazionale Amboro. Per scoprire la Bolivia, privilegia le escursioni nella stagione secca.
In Bolivia, il periodo compreso tra maggio e settembre è ideale per l'alpinismo. Ti avverto: richiede molto esercizio! Una volta che ti sarai adattato alle condizioni dell'altitudine, scoprirai dei paesaggi da togliere il fiato. È il momento inoltre per iniziarsi al parapendio, soprattutto nei dintorni di Sucre. E perché non prendere la funivia di Coroico per esempio ?
In Bolivia incontrerai numerose specie, soprattutto nei parchi nazionali. Il paese è anche un posto da sogno per chi ama osservare gli uccelli. Incontrerai molti animali e potrai ammirare gli incantevoli paesaggi sopratutto al Parco Nazionale Amboro. Privilegia la stagione secca per andare alla scoperta della flora e della fauna boliviane.
Nelle praterie tropicali della Bolivia, il clima è, come dice il nome stesso, tropicale: fa caldo tutto l'anno e d'estate diventa torrido. Potrai goderti un bel sole durante il tuo viaggio tranne durante la stagione delle piogge: in quel caso, ti avverto, non solo piove, ma il fango che si forma potrebbe impedire a molti mezzi di trasporto di spostarsi.
Se ami il cicloturismo, un viaggio in Bolivia è fatto apposta per te. Camminerai tra montagne e laghi e i più temerari percorreranno la "Cumbre" a Coroico, una delle strade più pericolose al mondo. Potrai anche fare del rafting e del kayak, soprattutto lungo il Rio Coroico. Privilegia la stagione secca per goderti appieno il tuo soggiorno all'insegna dello sport.
Cosa c'è di più piacevole che partire all'avventura alla scoperta della Bolivia a cavallo? Potrai assaporare pienamente il fascino del Paese e immergerti in questi incantevoli paesaggi. In particolare vai a visitare Tupiza a cavallo e lasciati sedurre dai mille colori dei suoi dintorni. Evita di partire durante la stagione delle piogge.